| Attualità / giornale SEV

comitato SEV

Adesione gratuita

Il Comitato SEV non è davvero andato per il sottile: in occasione del suo centenario ha deciso di inviare un segnale forte: tre mesi di adesione gratuita per tutti e per tutte a partire dal mese di febbraio. E nell’anno dello sciopero delle donne, ha deciso di marcare l’evento concedendo alle donne l’adesione gratuita fino alla fine di quest’anno.

Il 2019 non è un anno come gli altri per il SEV. Il Comitato ne è perfettamente consapevole; del resto il programma dei festeggiamenti per il centenario conferma questa annata speciale. Se è stato lanciato un appello affinché le sezioni collaborino per ospitare la mostra itinerante a bordo del bus del centenario, è perché c’è un potenziale di reclutamento di nuovi membri.

Adesione gratuita

E per sottolineare questo anno come si deve, ha deciso di concedere tre mesi di adesione gratuita a tutti e a tutte a partire dal mese di febbraio; l’azione terminerà il 31 dicembre. Un gesto significativo per il centenario del SEV (cfr pagine 4 e 5), che in questo 2019 coincide con un altro evento centrale per la causa delle donne: lo sciopero femminista nazionale previsto il 14 giugno. Il Comitato ha pertanto deciso di schierarsi anche offrendo alle donne l’adesione gratuita fino alla fine dell’anno. Nel mondo molto maschile dei trasporti pubblici, le donne sono ampiamente minoritarie. E nel SEV rappresentano circa il 20% dell’effettivo totale. Il Comitato ha pure ratificato il CCL SNL (cfr le ultime edizioni del giornale), le cui trattative si sono svolte in un contesto molto difficile, come ha ricordato la vicepresidente del SEV Barbara Spalinger.

Il Comitato ha infine accolto nel proprio gremio Jordi D’Alessandro che subentra a Sven Zimmermann come rappresentante della Commissione Giovani SEV. Ha pure conosciuto Angela Meili, 45 anni, nuova responsabile del personale; Meili prende il posto di Miriam, che lascia il SEV dopo cinque anni di attività (cfr. pagina 8). Brand ha colto l’occasione del suo commiato per ringraziare il comitato per l’eccellente collaborazione. La prossima seduta del Comitato si terrà il 15 marzo.

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Daniela Tysom

    Daniela Tysom 26/02/2019 15:09:12

    Ich finde es schön, dass Ihr Frauen anspornt beizutreten indem Ihr Ihnen die Mitgliedschaftsbeiträge für das ganze 2019 erlässt. Bleibt nur die Frage wie Ihr denn die bestehenden Mitglieder für Ihre Treue belohnt. Auch mir wäre zum Beispiel ein Erlassen der Mitgliederbeiträge ein willkommenes Geschenk. Ich konnte noch nie von so etwas profitieren.