Domande e risposte più frequenti

Che cos’è l’assicurazione infortuni dell’agenda

Si tratta di una copertura assicurativa, rinnovabile di anno in anno, che può essere rivendicata in caso di decesso o di invalidità totale in seguito a infortunio o malattia professionale

Quanto è valida l’assicurazione infortuni dell’agenda

L’assicurazione è valevole per l’anno civile in cui è stata stipulata

Quali prestazioni si ricevono dall’assicurazione infortuni dell’agenda

La somma assicurata ammonta a CHF 5000.- e viene pagata in caso di decesso o di invalidità totale a seguito di un infortunio o di una malattia professionale

Quando si ha diritto alle prestazioni dell’assicurazione infortuni dell’agenda

Le prestazioni sono riconosciute quando a causa di un infortunio o di una malattia professionale subentra la morte o un’invalidità totale. Eventuali precedenti malattie possono escludere le prestazioni.

A chi sono versate le prestazioni dell’assicurazione

Le prestazioni assicurative sono corrisposte al membro o al coniuge superstite, alla / al partner convivente, alla / al partner in unione domestica registrata oppure, in mancanza di questi, ad altri parenti stretti

Entro quale termine va annunciato un infortunio

L’infortunio o la diagnosi stessa di un infortunio professionale deve aver avuto luogo nell’anno in cui è stata stipulata l’assicurazione infortuni dell’agenda. Il termine per l’annuncio si prescrive dopo due anni

Che cosa occorre per far valere la copertura assicurativa dell’agenda

Per poter ottenere le prestazioni dell’assicurazione infortuni dell’agenda si devono presentare i documenti seguenti:

  • Polizza assicurativa debitamente compilata
  • Descrizione dell’infortunio o delle circostanze che hanno portato alla malattia professionale
  • Referti medici
  • Altri documenti quali la decisione della SUVA o rapporti di polizia