Cosa offriamo ai nostri membri

Oltre alle prestazioni «centrali», come la difesa degli interessi dei nostri membri nelle trattative per le condizioni di lavoro e salariali, il SEV offre ai suoi membri numerose prestazioni individuali.

Aderisci subito al SEV!

Assistenza giuridica

Formazione

Corsi e perfezionamento professionale

Teaser image

Il SEV favorisce il perfezionamento professionale e sindacale dei suoi membri. Il SEV offre loro la possibilità di partecipare ai corsi «Movendo», l’istituto di formazione dei sindacati. Inoltre, il SEV ha pure un suo programma di formazione complementare.

di più

Vacanze

Teaser image

Il SEV offre ai propri soci una vasta gamma di proposte di vacanze e soggiorni in Svizzera e all’estero in proprie strutture o di altri sindacati.

di più
Buoni Reka

Ditte convenzionate

Banca Cler

Teaser image

SEV ha concluso con la Banca Cler un accordo che vi permette, in qualità di membro, di beneficiare delle condizioni preferenziali su determinati prodotti e servizi proposti dal nostro istituto bancario

di più

Buoni Reka

Teaser image

Nonostante i numerosi metodi di pagamento sul mercato i buoni Reka rimangono sempre molto amati. I membri SEV li ricevono a condizioni di favore.

di più

Helvetia

Teaser image

Nuovo: esclusivo per soci SEV - Con la protezione integrale viaggi e tempo libero, l’Helvetia propone ai soci del SEV un’esclusiva offerta preferenziale per l’Assicurazione clienti privati a casa e in viaggio.

di più

Assicurazioni malattia

Teaser image

I membri SEV e i loro familiari possono aderire all’assicurazione collettiva CPT (fino al compimento dei 70 anni) e OKK (fino a 60 anni). Le assicurazioni collettive valgono solo per il settore delle assicurazioni complementari.

CPT
ÖKK

Sconti

Domande e risposte (FAQ)

Come si fa ad aderire al SEV?

Basta compilare il formulario di adesione, stamparlo, firmarlo e spedirlo all'indirizzo prestampato. Oltre al formulario, sul nostro sito internet trovi anche molte altre informazioni sul SEV. Altrimenti su richiesta possiamo spedire volentieri per posta la cartolina d'adesione.

Quanto costa far parte del SEV e come si procede all'incasso della quota?

La quota si compone di un contributo base, un contributo alla sottofederazione e un contributo alla sezione. Inoltre altri fattori importanti per il calcolo della quota sono anche il datore di lavoro, il luogo di lavoro, la professione, la funzione e il tasso di occupazione. Per  una ricapitolazione delle quote mensili e informazioni sull'incasso vedere il link a destra.

Sono attualmente affiliato/a ad un altro sindacato ma desidero al più presto far parte del SEV – come procedere?

Se sei affiliato/a ad un sindacato dell'Unione sindacale svizzera (USS) ci occupiamo del tuo passaggio, basta che ci venga debitamente segnalato indicando sulla dichiarazione di adesione il nome del tuo attuale sindacato. Per esempio: «sono attualmente affiliato/a ad UNIA». Così facendo appena sarai iscritto/a inizierai a pagare i contributi al SEV e non più a Unia.

Qualora il sindacato presso il quale sei organizzato/a nonfacesse parte dell'USS,  devi provvedere personalmente ad inviare le tue dimissioni per raccomandata(informandoti sui termini e l'indirizzo per le dimissioni, anche a mezzo internet, oppure rivolgendoti al SEV). È importante conservare la ricevuta della raccomandata e richiedere una conferma. In questo casodevi assolutamente segnalare sulla cartolina di adesione al SEV che fai parte di un altro sindacato e fino a quando. Esempio: «Sono membro di TRANSFAIR, ma ho regolarmente dimissionato per il 31.12.2013». Così verrai iscritto/a a tutti gli effetti subito al SEV, ma inizierai a pagare i nostri contributi unicamente al termine dell'affiliazione presso l'altro sindacato!

Sto svolgendo una formazione di base (apprendistato) – quanto mi costa far parte del SEV oppure è addirittura gratis?

Ma certo, tutti gli apprendisti (formazione di base) sono esenti da quote SEV. Anche l'assicurazione di protezione giuridica privata SEV-Multi è gratuita (indicare con una x sulla dichiarazione di adesione se desiderata). Per l'adesione al SEV vedi invece «Come si fa ad aderire al SEV?» Da ultimo sei pregato/a di indicare la data di inizio e fine dell'apprendistato!

Per ringraziarti della tua adesione ti invieremo un piccolo omaggio di benvenuto!

Al termine del tuo apprendistato riceverai una lettera di informazioni e un questionario da compilare per procedere al trasferimento nella tua sezione.

Sto seguendo una seconda formazione (per esempio quale macchinista o agente del treno) – quanto mi costa far parte del SEV oppure è addirittura gratis?

In linea generale per una seconda formazione è prevista l'esenzione dalle quote per un anno. Fatto eccezione per tutte le formazioni collaterali, per quali va pagata regolarmente la quota sindacale, indipendentemente dalla loro durata. Ci si può rivolgere direttamente al nostro servizio mutazioni in caso di dubbi:

Enable JavaScript to view protected content.oppure tramite la nostra centrale: 031 357 57 57.

Sono pensionato/a e desidero avere maggiori informazioni sul SEV e le sue prestazioni.

I seguenti istituzioni forniscono informazioni e indirizzi:

Pensionati FFS nel SEV: http://www.sev-pv.ch/
Pensionati VPT nel SEV: http://www.vpt-online.ch/it/branchen/pensionierte.php
Segretariato centrale SEV a Berna: Telefono 031 357 57 57

Non lavoro nel settore dei trasporti pubblici (TP) – posso aderire comunque al SEV?

Certamente. Tutti sono i benvenuti. I cosiddetti membri «esterni» hanno gli stessi diritti e doveri degli altri membri SEV che lavorano nel settore dei trasporti pubblici. La quota mensile è di CHF 30.40 e viene fatturata ogni semestre. In caso di impiego uguale o inferiore al 50% paghi metà quota.

Cosa mi offre un'adesione al SEV e come posso approfittare delle numerose prestazioni e sconti?

Il SEV si impegna a tutelare i diritti, le richieste e la sicurezza sociale delle lavoratrici e dei lavoratori nei trasporti pubblici. Negozia contratti collettivi di lavoro (CCL) e contratti d'azienda.

La quota base comprende l'assistenza giuridica professionale e l'abbonamento al nostro giornale sindacale «contatto.sev».

Proponiamo anche corsi di formazione continua gratuiti (corsi Movendo e SEV). Potrai beneficiare inoltre di numerosi sconti con i buoni Reka, l'assicurazione di protezione giuridica privata SEV Multi, ecc.

Puoi richiedere inoltre il volantino riassuntivo con le «Prestazioni per i nostri membri» direttamente all'indirizzo: Enable JavaScript to view protected content..

Faccio già parte del SEV, ma i miei dati personali sono cambiati (cognome, indirizzo, datore di lavoro, luogo di lavoro, grado di occupazione, lavoro, funzione, ecc.). Come e a chi devo rivolgermi per i cambiamenti?

Queste informazioni vanno trasmesse al più presto al servizio mutazioni all'indirizzo mail :

Enable JavaScript to view protected content.

Così possiamo provvedere ad un eventualmente modifica di sezione, adattare la quota e spedire all'indirizzo corretto la corrispondenza e il nostro giornale. Inoltre ogni mese avvisiamo dei cambiamenti le rispettive sezioni.

Naturalmente tutti i cambiamenti possono anche essere annunciati per telefono (salvo le dimissioni dal SEV che vanno inoltrate per iscritto) alla nostra centrale: 031 357 57 57.