ATTUALITÀ DALLA COMMISSIONE DONNE *

Il primo anno di Covid-19 è ormai alle spalle e, come sembra, questo tema continuerà a occuparci anche nel 2021. La pandemia sembra già mostrare le sue preoccupanti conseguenze sulle donne*. La Commissione donne* segue con attenzione questi sviluppi ed è strettamente legata alle reti per le donne*; insieme condividono l’invio di appelli congiunti al Consiglio federale e al Parlamento. Le nostre voci non devono spegnersi nella pandemia! 

Noi donne* del SEV siamo parte di questo movimento e vi collaboriamo attivamente. Vuoi partecipare anche tu alle decisioni? La Commissione donne* del SEV cerca nuove affiliate. Vieni a una delle nostre riunioni, anche solo per curiosità. Annunciati a questo indirizzo: Enable JavaScript to view protected content.

Date importanti per le Donne* SEV nel movimento di Sciopero delle donne* nel 2021:

  • Il 7 febbraio ricorrono i 50 anni del diritto di voto delle donne sul piano federale – tutte le manifestazioni previste saranno riportate su questa pagina  ch2021.ch 
  • 8 marzo: «Giornata internazionale della donna», con varie manifestazioni 
  • 14 giugno: sciopero delle donne* in Svizzera (1991 & 2019) con eventi in tutti i Cantoni 
  • Il 12 e 13 novembre si tiene il Congresso delle donne dell’USS
  • 25 novembre: «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!» e inizio della campagna «16 Tage gegen Gewalt an Frauen» (16 giorni di attivismo contro la violenza di genere) organizzata dalla cfd, dove sono attive anche le donne* SEV. Saremo online con la nostra campagna «La Svizzera deve ratificare la convenzione 190 OIL – la violenza sulle donne nelle imprese di trasporto e nel mondo del lavoro è inaccettabile!»   

Venerdì 26 novembre 2021 avrà luogo la giornata di formazione delle donne SEV. Attendiamo con gioia di rivederci! Nel 2020 l’evento formativo delle donne* SEV era stato annullato a causa del coronavirus, ma il tema rimane di grande attualità anche per il 2021 ««Il lavoro a tempo parziale – un vantaggio o una maledizione?» Maggiori informazioni alla pagina sulla Giornata di formazione 2021.