Attualità dalla Commissione donne

Abbiamo compiuto i primi passi in un nuovo decennio: il 2020. Si prospettano nuovamente «ruggenti anni venti»? Non lo sappiamo, non ancora. Ma ciò che sappiamo è che:

Già alla fine di giugno dello scorso anno si sono visti i primi effetti concreti delle richieste emerse dallo Sciopero delle donne* 2019. Questo lavoro ci occuperà ancora a lungo. La nostra opera proseguirà anche nel 2020 e con essa l’attività di messa in rete a livello svizzero del movimento legato allo Sciopero delle donne* nei vari comitati di sciopero cantonali e in quello nazionale – questi gruppi si incontrano di regola una volta al mese. A scadenza trimestrale ha invece luogo, dal 2019, anche un più grande raduno delle donne* a livello svizzero, dove si discute insieme e si decide su base democratica quali temi andranno affrontati nei mesi successivi.

Noi come donne del SEV siamo parte di questo movimento e vi collaboriamo attivamente. Vuoi partecipare anche tu? La Commissione donne del SEV cerca nuove affiliate. Vieni a una delle nostre riunioni, anche solo per curiosità. Ti basta annunciarti a questo indirizzo: Enable JavaScript to view protected content.

Date importanti per le Donne SEV nel movimento di Sciopero delle donne* nel 2020:

  • 7 e 8 marzo: fine settimana delle donne* in vista della «Giornata internazionale della donna ONU»
  • 15 maggio: sciopero per il clima organizzato dai giovani per il clima, che vogliamo appoggiare come movimento di Sciopero delle donne*
  • 8 - 14 giugno: settimana di azione viola per ricordare i due scioperi delle donne* della Svizzera (1991 e 2019) e le loro richieste (interview & video)
  • 25 novembre: «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne!» e inizio della campagna «16 Tage Gewalt gegen Frauen (16 giorni di attivismo contro la violenza di genere)

Le donne del SEV invitano sin da ora alla giornata di formazione che si terrà venerdì 20 novembre e avrà come tema «Il lavoro part time – un vantaggio o una maledizione?» Maggiori informazioni alla pagina sulla giornata di formazione 2020. I posti sono limitati, si consiglia di annunciarsi per tempo (apertura iscrizioni sin d'ora).