Buoni motivi per aderire al SEV

11 buone ragioni per aderire al SEV

  1. Il SEV lotta per migliori condizioni di impiego e di lavoro
  2. Il SEV negozia contratti collettivi di lavoro
  3. Il SEV difende la solidarietà
  4. Il SEV ti protegge con la sua protezione giuridica professionale
  5. Il SEV ti propone una protezione giuridica privata e in materia di circolazione
  6. Il SEV rappresenta i tuoi interessi a livello politico
  7. Nel SEV incontri persone che condividono le tue idee
  8. Nel SEV ti puoi impegnare
  9. Il SEV ti fa crescere
  10. Il SEV ti informa
  11. Il SEV offre ampie agevolazioni individuali

Condizioni di impiego e di lavoro

Nei confronti dei datori di lavoro, i/le dipendenti sono sempre in una posizione di vulnerabilità, ragion per cui si organizzano nei sindacati.

Il SEV coltiva relazioni di partenariato sociale con le aziende dei trasporti pubblici. Salari, durata del lavoro, regolamentazioni dei congedi, indennità e altro ancora sono al centro delle trattative con i partner sociali.

Contratti collettivi di lavoro

Contratti collettivi di lavoro, contratti aziendali e contratti quadro sono negoziati nell’ambito del partenariato sociale. Più il SEV è forte, maggiore è la sua influenza sulle trattative. Il grado di organizzazione (numero dei membri rispetto al numero dei/delle dipendenti di un’azienda/settore) ha molta importanza sul risultato dei negoziati.

Negoziare dei contratti richiede tempo e personale. Anche se ogni membro non sempre ne beneficia individualmente, le trattative rappresentano tuttavia la prestazione più importante del SEV a favore di tutti i suoi membri.

Solidarietà

I membri SEV sono solidali con i/le colleghi/e del medesimo ambiente professionale e sindacale. Nel mondo del lavoro la solidarietà è molto importante perché contrasta l’individualizzazione e il crescente aumento del confronto delle prestazioni. Una grande solidarietà tra i gruppi professionali significa, a lungo termine, di più per tutti.

Protezione giuridica professionale

La protezione giuridica professionale protegge i membri SEV durante il lavoro, sul percorso verso il luogo di lavoro e di ritorno al proprio domicilio. Dal primo colloquio fino ad un possibile processo, il SEV è lì per tutti i suoi membri.

Il servizio di protezione giuridica del SEV garantisce un trattamento di qualità per quanto riguarda le problematiche legate al lavoro. Una rete di avvocati/e specializzati/e supportano il servizio giuridico nel suo lavoro. Nel caso di colloqui di valutazione, di conflitto, di sinistro o di licenziamento, i membri SEV sono ben protetti. Ulteriori informazioni.

Protezione giuridica privata

La protezione giuridica SEV Multi per il tempo libero e l’ambito privato è un ideale complemento all’ assistenza giuridica professionale e non modifica in nessun modo le prestazioni di quest’ultima.

Politica

Le decisioni prese a livello di politica dei trasporti e di politica sociale influenzano fortemente le condizioni di lavoro nel settore dei trasporti pubblici. Le casse pensioni, le rendite e l’AVS dipendono anche dalla volontà politica. Per questo motivo il SEV svolge un ruolo importante di lobby in Parlamento. Si impegna quando vengono lanciati referendum e iniziative, cura i rapporti con i sindacati nazionali e internazionali e le organizzazioni vicino ai trasporti.

Incontro

Nel SEV si incontrano i/le dipendenti del trasporto pubblico. Gli interessi comuni riguardano buone condizioni di lavoro, il mantenimento dei posti di lavoro e una previdenza vecchiaia sicura. Le sottofederazioni permettono gli scambi all'interno dei gruppi professionali e delle aziende.

Attraverso numerose attività, il SEV favorisce la messa in rete dei membri di una stessa regione o attivi in settori di specifici interessi.

Offerte mirate sono inoltre rivolte ai/alle giovani di età inferiore ai 30 anni, ai/alle migranti e alle donne.

Impegno

Le sezioni e le sottofederazioni SEV offrono ai loro membri l'opportunità di impegnarsi e di partecipare attivamente alle decisioni. Oltre alle funzioni e alle cariche ufficiali, ci sono molte opportunità per impegnarsi, tra cui: membro della commissione del personale, persona di fiducia sul terreno, partecipante ad eventi, manifestazioni, assemblee dei delegati, Conferenza CCL e altro ancora.

Formazione

I membri SEV hanno accesso a un ricco programma di corsi.  Le offerte di  formazione continua si svolgono in collaborazione con l'Istituto di  formazione dei sindacati "Movendo" (www.movendo.ch). Per corsi specifici riguardanti il ​​SEV e i trasporti pubblici, il SEV organizza i propri corsi.

Informazione

Tutti i membri SEV vengono regolarmente informati sull’attualità del SEV, i trasporti pubblici e la politica. Il giornale del SEV viene pubblicato ogni tre settimane con articoli seri, ben documentati e una varietà di argomenti. Sul sito Internet del SEV siete sempre aggiornati con le ultime notizie e i comunicati stampa più recenti. Attraverso le reti e i media sociali, il SEV offre una panoramica delle azioni, lancia appelli al sostegno politico di determinate cause e diffonde le informazioni di attualità. Il SEV invia anche newsletter ai propri membri o a gruppi di interesse specifici.

Altre prestazioni 

Il SEV aiuta i membri in situazioni di emergenza tramite prestiti e crediti a buone condizioni e attraverso importi di soccorso. I membri con limitate risorse finanziarie possono anche ottenere buoni sconti per vacanze.

Tutti i membri beneficiano pure di sconti nei settori delle vacanze, della mobilità e delle assicurazioni (assicurazione malattia, assicurazione veicoli a motore, responsabilità civile, ecc.).