Giornale SEV

Sono state trovate 1883 corrispondenze.

«Una sorta di Robin Hood al contrario»
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti
Matthias Hartwich ha assunto la carica di presidente del SEV due anni fa. In questo periodo sono avvenute molte cose. In particolare, alcuni avvenimenti delle...

CoPe FFS: Candidature entro l’11 marzo al SEV
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
FFS e FFS Cargo hanno dato inizio alle elezioni supplettive per le commissioni del personale (CoPe). Siamo alla ricerca di candidati per posti vacanti nelle...

Proteggere il servizio pubblico e i salari
14 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti
I sindacati possono accettare un accordo tra la Svizzera e l’UE solo se vengono garantiti i salari e il servizio pubblico. I delegati e le delegate...

Una solidarietà esemplare
13 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV, Aggressioni e violenze contro il personale
Abdelali «Ali» Karafi è un autista di autobus tpf da 11 anni. La violenta aggressione verbale di cui è stato vittima per mano di un passeggero ha provocato...

Chi troppo frena ... resta sul quai
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Silvan Rechsteiner è un drammaturgo. È stato assistente alla clientela presso le FFS e membro del SEV. Nella sua opera autobiografica «Wer bremst, bleibt...

Aiuti federali dopo il maltempo a Brienz
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Il 12 agosto 2024, la grande tempesta di Brienz ha causato ingenti danni alla Zentralbahn e alla ferrovia Brienz Rothorn. Il Giornale SEV si è chiesto se e in...

Partenza autonoma discutibile
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Sull’IR 13 nella valle del Reno, le FFS vogliono togliere agli assistenti alla clientela il compito di dare il segnale di partenza al personale di locomotiva...

Petizioni sul turno notturno continuo
12 febbraio 2025 | Attualità / giornale SEV
Come riportato brevemente sul Giornale del SEV del 24 gennaio, il 90 % dei dipendenti di Swiss che fanno il turno notturno continuo nella manutenzione degli...

In difesa dei diritti delle donne SEV
25 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV, Donne, Aggressioni e violenze contro il personale, Frauen und Gesundheit
Lo scorso 1° settembre, Sibylle Lustenberger ha assunto la carica di segretaria sindacale per le donne e la formazione al SEV. L’antropologa sociale si...

Ueli Müller, conducente del Moonliner
24 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV, Gesundheit der Bus-Chauffeure
Ueli Müller è autista di autobus presso STI Bus AG. Di solito è in viaggio nella regione di Thun, spesso a tarda notte. È attivo nel SEV da molti anni e...

«IA» sui laghi svizzeri
24 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV, Digitalisierung, Politica dei trasporti e clima
In che modo l’apprendimento automatico (intelligenza artificiale) potrebbe aiutare le compagnie di navigazione ad affrontare il cambiamento climatico?...

Accordo Svizzera–UE: Il SEV resta scettico
23 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV
Poco prima di Natale, il Consiglio federale ha dichiarato concluso l’accordo tra la Svizzera e l’UE sul traffico ferroviario internazionale viaggiatori. In...

L’obiettivo è aumentare il potere d’acquisto
23 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV
Come ogni anno, il SEV ha condotto intense trattative salariali in circa 70 imprese di trasporto e ha già concluso la maggior parte di esse. Di seguito puoi...

Il trasporto pubblico gratuito è costoso
23 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima
Alcuni Cantoni e Comuni stanno realizzando progetti con servizi di trasporto pubblico gratuiti. Qual è la posizione del SEV su questi progetti?

Il Parlamento sostiene il trasporto pubblico
23 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima
Il SEV è rassicurato dal fatto che in dicembre il Parlamento ha corretto i piani di risparmio del Consiglio federale relativi al trasporto pubblico per il...

Make British Railways Great Again
22 gennaio 2025 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti
Trent’anni dopo la privatizzazione delle ferrovie, il governo laburista del Regno Unito di Keir Starmer sta adottando l’approccio opposto. Con la graduale...