Krediti

Prestazioni finanziarie del SEV

In caso di emergenze, accordiamo prestiti e aiuti finanziari. No ti abbandoniamo!

Prestiti sociali

Per superare una situazione finanziaria difficile il SEV può concedere ai suoi membri (affiliati da almeno un anno) un prestito limitato ad un ammontare massimo di franchi 5'000.

I prestiti vengono concessi unicamente per spese straordinarie improvvise (per es. fatture per dentista o medico o debiti) o per acquisti assolutamente urgenti di beni di primaria importanza per l’economia domestica (ad es. mobili). Non vengono concessi prestiti per immobili, imposte retroattive, articoli di lusso, uscite correnti.

Questo non è un servizio paragonabile a quello di una banca o di un istituto finanziario. Si tratta piuttosto di un’istituzione sociale, finanziata dalle quote dei suoi membri. Perciò ogni richiesta viene attentamente esaminata. Per la concessione di un prestito fa stato il relativo regolamento.

Informazioni: Enable JavaScript to view protected content.

Crediti

I membri SEV che non hanno diritto ad un prestito sociale hanno la possibilità di ottenere un credito di al massimo franchi 5'000, che sottostà a precise regole di solvibilità e rimborso.

Informazioni: Enable JavaScript to view protected content.

Contributo di soccorso

Il SEV concede un contributo di soccorso ai suoi membri (affiliati da almeno un anno) che si trovano in una situazione finanziaria difficile causata da:

  • spese straordinarie di una certa entità dovute a malattia o infortunio
  • costi per soggiorni di convalescenza prescritti dal medico
  • e qualora le prestazioni di altri istituti sociali siano state esaurite.

Il contributo di soccorso è a fondo perso e ammonta al massimo a franchi 1000. Sono esclusi soccorsi ricorrenti. Per la concessione del contributo fa stato il relativo regolamento.

Informazioni: Enable JavaScript to view protected content.