Salute al lavoro

Il settore bus non gode affatto di buona salute

I risultati dell’ultima inchiesta del SEV sulle condizioni di lavoro e di salute nel settore degli autobus sono ora disponibili in un opuscolo appena pubblicato dal SEV. I risultati sono presentati in modo semplice e chiaro per essere compresi dal maggior numero possibile di persone. L’opuscolo, che sarà ampiamente distribuito sul campo, è uno strumento al vostro servizio, ma è stato anche pensato per convincere i dirigenti e le autorità pubbliche dell’urgente necessità di trovare soluzioni.

Dopo il 2010 e il 2018, il SEV ha condotto nel 2022 la terza indagine sulle condizioni di lavoro e di salute nel settore degli autobus, in collaborazione con Unisanté, SSP/VPOD e syndicom. I risultati sono stati pubblicati qualche mese fa sotto forma di articoli scientifici. Ora sono disponibili sotto forma di un opuscolo appena pubblicato dal SEV. I risultati sono presentati in termini divulgativi sotto forma di grafici, analisi, commenti e proposte sindacali.

Chiffre allarmanti

I dati sono sufficientemente preoccupanti da indurre il SEV a lanciare l’allarme. In 12 anni la situazione è peggiorata drasticamente.

Secondo l’indagine, più di un conducente su due accusa dolori muscolari alle spalle o al collo (56,7%), stanchezza anomala (51,4%), mal di schiena (50%) e problemi di sonno (46,2%). Più di un conducente su tre soffre di stress (43,1%), irritabilità (34,5%) e mal di testa (31,8%).

Ambiente di lavoro

Perché il personale di guida degli autobus ha così tanti problemi di salute? Secondo Unisanté, il centro universitario di medicina generale per la salute pubblica di Losanna, «vista l’alta percentuale di alcuni problemi di salute abbastanza specifici, è possibile pensare che questi problemi siano legati all’ambiente di lavoro». Il fatto stesso di stare seduti per lunghi periodi e di dover eseguire movimenti ripetitivi crea disagi, malattie e dolori, in particolare alla schiena, al collo, alle spalle e agli arti superiori, ma anche agli arti inferiori. Come sottolinea l'Ufficio federale della sanità pubblica nella sua campagna "AlzarSI", «gli studi dimostrano che restare seduti a lungo senza interruzioni rappresenta di per sé un fattore di rischio per la salute. Più prolungati e ininterrotti sono i periodi della giornata che trascorriamo seduti, più aumenta il rischio di malattie non trasmissibili come malattie cardiocircolatorie, sovrappeso, diabete e cancro».

Rischi organizzativi

Il personale di guida è inoltre esposto a una serie di rischi organizzativi, come orari di lavoro lunghi e irregolari, lavoro durante le ore di punta, durante il fine settimana, lavoro notturno e turni spezzati, a cui si aggiungono gli straordinari.

È stato dimostrato che gli effetti del lavoro notturno e degli orari irregolari influiscono sulla sonnolenza, sulla qualità e sulla durata del sonno e sulla sindrome metabolica (pressione alta, iperglicemia, grasso corporeo e livelli di colesterolo anomali). Inoltre, influisce sulla salute psicologica, sulle prestazioni cognitive, sull’obesità e sul diabete di tipo 2.

L’ambiente di lavoro stressante è un’altra categoria strettamente legata a problemi di sicurezza, come incidenti e alterchi con altri utenti della strada e passeggeri. Inoltre, nell’ambiente di lavoro del personale di guida sono presenti numerosi rischi fisici, chimici e biologici, che comportano l’esposizione a rumore, vibrazioni, inquinamento atmosferico e LED.

In Svizzera, rispetto alla popolazione generale, il personale addetto alla guida presenta un rischio maggiore di mortalità per cancro ai polmoni, cancro gastrointestinale e suicidio.

I fattori di sofferenza

I nostri colleghi sono esposti a una serie di vincoli che vengono percepiti come faticosi. Le tre condizioni di lavoro più gravose sono le giornate lavorative (ampiezza) di oltre 10 ore, il comportamento dei ciclisti e i lunghi periodi senza accesso ai servizi igienici.

Questi fattori sono particolarmente gravosi per gli autisti di autobus

1 – Turni di oltre 10 ore

2 - Comportamento dei ciclisti

3 - Lunghi periodi senza servizi igienici

4 - Aggressività degli altri utenti della strada

5 - Durata di guida di oltre 4 ore

Origine: Unisanté

Essere a disposizione del datore di lavoro per più di 10 ore al giorno ha un forte impatto sulla vita dei/delle dipendenti, rendendo praticamente impossibile la vita associativa, le attività sportive e incidendo pesantemente sulla loro vita familiare. Per quanto riguarda il lavoro di oltre 10 ore al giorno, è impressionante notare che se si sommano le persone che lo trovano «faticoso» a quelle che lo trovano «molto faticoso», si arriva a oltre l’80% delle persone intervistate. Questo dimostra che le campagne del SEV «10 ore bastano» e «Servizi igienici, non cespugli» devono continuare.

Il comportamento dei ciclisti e l’aggressività degli utenti della strada si collocano al 2° e al 5° posto come elementi più stressanti. Questi problemi erano già stati individuati nell’indagine del 2018, ma sono aumentati notevolmente per quanto riguarda i ciclisti. Il tempo trascorso al volante per più di 4 ore è considerato al 4° posto tra gli elementi più penalizzanti. Muoversi e alzarsi è essenziale, ma i tempi di percorrenza al capolinea sono troppo brevi.

L'opuscolo mostra i vari elementi in forma grafica, sia le risposte del 2022 che i confronti con i due studi precedenti. Numerose testimonianze e disegni illustrano il testo. Vengono inoltre affrontati e quantificati i temi delle assenze per malattia, degli infortuni, delle malattie legate al lavoro e della guida non idonea. Lo stesso vale per l'egonomia e l'impatto di Covid sulla salute. I grafici forniscono anche informazioni sulle differenze tra uomini e donne per quanto riguarda i problemi di salute. Sono state inoltre proposte diverse misure, soprattutto in conclusione, per migliorare l'integrazione delle donne nell'industria degli autobus.

È stata inoltre affrontata la necessità di trovare soluzioni per i conducenti giunti a fine carriera e affetti da problemi di salute, proponendo diverse idee (riqualificazione interna, creazione di pool di posti di lavoro regionali o cantonali, formazione continua e mantenimento dell'occupabilità, sull'esempio delle FFS o dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM).

La conclusione riprende tutti i punti esposti nell'opuscolo e suggerisce una serie di modi per migliorare la salute dei nostri colleghi in un momento in cui il settore è colpito dal pensionamento di massa della generazione del baby boom. Questa carenza è già visibile e solo il miglioramento delle condizioni di lavoro può rendere il settore più attraente.

È in preparazione una quarta indagine Unisanté (TRAPHEAC) per il 2024. Ci consentirà di monitorare in modo più approfondito un ampio gruppo di autisti di autobus e di valutare i rischi per la salute associati al loro lavoro. Accoglietela con favore!

L’opuscolo è disponibile in tre lingue. Verrà distribuito ai nostri colleghi e alle nostre colleghe e potrà essere scaricato anche dal nostro sito web. È uno strumento di reclutamento, ma anche un modo per convincere i dirigenti e le autorità pubbliche dell’urgenza di trovare soluzioni.

Buona lettura!

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PER SAPERNE DI PIÙ

Articolo (in inglese) : Remy VFM et Guseva Canu I (2023), Healthy Bus Drivers, Sustainable Public Transport: A Three-Time Repeated Cross-Sectional Study in Switzerland (Autisti di autobus sani, sostenibili Trasporto pubblico sostenibile: Uno studio trasversale studio trasversale ripetuto per tre volte in Svizzera), International Journal of Public Health (IJPH).

È possibile scaricare l'articolo di unisante nella versione italiana qui.

PROMEMORIA LEGALE

Il mantenimento della salute sul posto di lavoro è una responsabilità fondamentale delle aziende. Il SEV continua a battersi affinché questi principi siano ripresi da ogni CCL e siano seguiti da misure concrete, che non riguardano solo i posti di lavoro, ma anche i locali di pausa e di riposo, la lotta contro lo stress e le pressioni psichiche derivanti dal fatto di essere raggiungibili in permanenza (telefoni cellulari), la promozione dell’uguaglianza e la protezione da ogni discriminazione.

Un rapido promemoria dalla SECO: Protezione della salute sul posto di lavoro (admin.ch) e informazioni specifiche su Rischi psicosociali sul posto di lavoro (admin.ch)" e da SUVA: Diritti e doveri dei datori di lavoro (suva.ch)

SEV INTERNET

Potete leggere i nostri vecchi articoli sullo stesso argomento qui di seguito: Nei testi che seguono, troverete tutti gli articoli apparsi su temi di salute all'ICT e alle FFS. In particolare, troverete

Presentazione dei risultati dell'indagine 2022: personale insalubre e professioni con problemi di salute, presentazione delle aspettative dell'indagine 2022, proposta di una soluzione di settore attraverso una tavola rotonda con le ICT (articolo editoriale), l'esempio di Anyway Solutions presso le FFS, i ponti verso la riqualificazione (passerella verso una nuova qualifica) presso la MEM, le borse di impieghi comune e la spirale della precarietà a fine carriera.

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