| Attualità / giornale SEV, Gesundheit am Arbeitsplatz, Gesundheit der Bus-Chauffeure

Editoriale di Christian Fankhauser, vice presidente SEV

Verso una soluzione di settore?

I mestieri dei trasporti pubblici sono appassionanti; le nostre colleghe e i nostri colleghi sono orgogliosi di fare la loro parte per il servizio pubblico. Tuttavia, ci sono tre grandi sfide che devono essere affrontate rapidamente, sia per le aziende, sia per il personale. Il pensionamento della generazione del baby boom richiederà di rendere questi lavori maggiormente attrattivi per i giovani, al fine di evitare un rischio di penuria. La natura faticosa della guida - che ha conseguenze sulla salute - richiede una soluzione settoriale per la reintegrazione, il perfezionamento e la riqualifica. Infine, l'inesorabile digitalizzazione del mondo del lavoro, sta sfidando l'impiegabilità dei nostri colleghi con lavori che stanno cambiando o addirittura scomparendo. Anche qui, le misure di formazione sul posto di lavoro potrebbero essere utili.

Dall'inizio dell'anno, sul nostro giornale abbiamo più volte tematizzato l'argomento. In questo numero, troverete alcuni spunti di riflessione scoprendo come il settore dell'industria delle macchine ha creato un fondo comune alimentato da un contributo professionale per finanziare una passerella 4.0, tesa alla riqualifica professionale sul lavoro dei dipendenti adulti. Di fronte a sfide simili alle nostre, l'industria ha trovato una promettente risposta settoriale.

Per trovare soluzioni per il futuro, il SEV lancia la discussione. Il prossimo 5 novembre ha invitato vari attori del settore dei trasporti - tra cui alcune ITC - a una tavola rotonda. I problemi sono ben noti e i fatti sono chiari, ma ora dobbiamo pensare insieme a quali soluzioni possono essere trovate per garantire che sia i dipendenti, sia i datori di lavoro ne beneficino. L'esempio delle FFS, uno dei più grandi datori di lavoro della Svizzera, e quello dell'industria delle macchine, sono fonte di ispirazione. Il CCL FFS, negoziato con il SEV, prevede un meccanismo di riorientamento professionale - in caso di riorganizzazione o razionalizzazione - e di reintegrazione professionale per motivi di salute. Un accordo sulla salvaguardia dell'occupabilità nel contesto della transizione digitale, completa il pacchetto. Le soluzioni dell'industria delle macchine possono anche servire come base per il settore dei trasporti per sviluppare una soluzione settoriale a livello locale, cantonale o nazionale.

È solo su questa scala che sia le FFS, sia l'industria hanno potuto trovare soluzioni. Soluzioni che, un ITC con meno risorse e posti di lavoro, non può facilmente offrire al suo personale.