SEV Donne

Link

Website del collettivo sciopero feminista 2019

Link generali

Commissione federale per le questioni femminili
La Commissione federale per le questioni femminili CFQF è una commissione extraparlamentare della Confederazione. Essa analizza la situazione delle donne in Svizzera e si impegna a promuovere la parità tra i sessi.
Ufficio federale dell’uguaglianza tra donna e uomo
Conferenza svizzera delle delegate per le pari opportunità tra donne e uomini
La Conferenza Svizzera delle Delegate per la Parità riunisce gli uffici federali, cantonali e comunali per la parità.
Piattaforma degli uffici attivi nel campo delle pari opportunità
1000 link sulla parità
Ufficio della legislazione e delle pari opportunità del Canton Ticino
L'Ufficio si occupa del controllo formale degli atti legislativi ed esecutivi e della gestione e l'aggiornamento delle raccolte delle Leggi federali e cantonali da una parte, dall'altra invece della promozione, conformemente alla Costituzione federale e alla Costituzione cantonale, delle pari opportunità fra i sessi, in particolare attraverso: l'informazione, la sensibilizzazione, la partecipazione all'elaborazione di leggi e raccomandazioni e la collaborazione sia a livello intercantonale sia con i servizi federali.
Ufficio di conciliazione in materia di parità tra i sessi in Ticino
Federazione associazione femminili in Ticino

Link sulla parità salariale

Equal Pay Day
L'Equal Pay Day vuole incoraggiare il dialogo costruttivo sul tema della parità salariale, in ugual misura fra dipendenti e imprenditori. Obiettivo: come valutare equamente le prestazioni lavorative di donne e uomini e come creare pari opportunità di guadagno per tutti coloro che svolgono lo stesso lavoro.

Dialogo sulla parità salariale
Il «Dialogo sulla parità salariale» è un progetto promosso dall’Ufficio federale di giustizia ed è basato sull’adesione volontaria e sulla collaborazione. La partecipazione è aperta a tutte le imprese svizzere. Verificate anche voi se la vostra impresa versa salari uguali a uomini e donne.

Logib
Test per controllare autonomamente la parità salariale nell’impresa. La sua utilizzazione è semplice: basta inserire i dati e dopo pochi minuti è fornita una valutazione.

Parità salariale alla lente
manuale e strumenti operativi per individuare e combattere le disparità salariali. Strumenti operativi e manuale per combattere

Link su mobbing, molestie sessuali e violenza

Molestie sessuali
Chi molesta o umilia con parole, gesti o atti una donna o un uomo sul posto di lavoro commette una violazione del diritto vigente. La legge sulla parità dei sessi vieta le molestie sessuali sul posto di lavoro.

Servizio per la lotta alla violenza
Violenza domestica, sul sito del Canton Ticino
Centrale svizzera contro il mobbing (in francese)
Mobbing sul sito della SECO,Dipartimento federale dell’economia

Link su famiglia e lavoro

Conciliare famiglia e lavoro (amministrazione federale)
Fairplay at home
Fairplay at work
Famiglia e lavoro
Conciliabilità tra la vita professionale e la vita familiare
Lavoratrice&madre
Infofamiglie, sul sito del Canton Ticino

Link sul gender

Gender campus
Piattaforma d’informazione e comunicazione per gli studi di genere e la parità nelle università e nelle scuole universitarie professionali svizzere.

Gender mainstreaming
Il principio di gender mainstreaming consiste nell'adeguata considerazione delle differenze esistenti tra le situazioni di vita, le esigenze e gli interessi rispettivamente degli uomini e delle donne, in tutti i programmi e gli interventi economici e sociali.