Contratto fissoanche per chioggi è temporaneo
30 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Delegate e delegati della sottofederazione TS si sono riuniti lo scorso 17 maggio all’hotel Olten di Olten, per la loro assemblea annuale. Diretta dal...
Giornale SEV
Sono state trovate 1789 corrispondenze.
Insieme verso il successo
30 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Circa 50 delegati/e e ospiti si sono incontrati a Sciaffusa il 15 maggio. I delegatie le delegate della sottofederazione dei pensionati e delle pensionate SEV...
Tra aggressioni e penuria di personale
30 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Due sono i temi che attualmente preoccupano in misura particolare la Sottofederazione del personale del treno (ZPV): le aggressioni contro il personale e gli...
Carenza di manodopera: un rimedio?
29 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Lavorare quattro giorni alla settimana e guadagnare come oggi per cinque giorni: una folle utopia o un modello di lavoro sensato? Veit Hailperin, consulente di...
Chi paga gli schermi in più per il telelavoro?
29 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Le FFS costringono sempre più persone a lavorare da casa perché negli uffici non c’è più spazio sufficiente. È normale che poi si sia costretti a...
Markus Senn, rilevatore di frequenze
29 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Markus Senn lavora presso le FFS nella rilevazione delle frequenze (FQ): Controlla i biglietti, ne registra la tipologia e i viaggi, l’occupazione dei posti...
Lutto alla stazione di Bienne
21 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Il SEV e la sottofederazione del personale di locomotiva LPV sono profondamente addolorati per la tragica morte di un collega di FFS Cargo avvenuta la domenica...
Premi più bassi – salari più alti
10 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV, Primo maggio
Sono migliaia le persone scese in piazza in tutta la Svizzera mercoledì 1° maggio per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dei lavoratori. Le...
«L’Europa deve investire nella ferrovia»
10 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti, Politica dei trasporti e clima
La Svizzera sta negoziando un nuovo accordo quadro con l’UE. Il SEV chiede di non cedere alle pressioni della Commissione europea per l’adesione alla...
G-enesis? FFS Cargo necessita stabilità e sicurezza
10 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV, SBB Sparmassnahmen
La squadra di 45 persone creata dal CEO Alexander Muhm sta progettando il futuro di FFS Cargo. Il nuovo uomo forte del trasporto merci e membro della direzione...
Elezioni europee: «Impedire lo slittamento a destra!»
9 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Dal 6 al 9 giugno l’Europa eleggerà un nuovo Parlamento. Anche i cittadini e le cittadine dell’Unione europea che vivono in Svizzera possono partecipare...
Marc Werder, specialista tecnico della manutenzione di BLS
8 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV, BLS
È un patito della tecnica e gli piace scoprire nel dettaglio come funzionano le cose. Non deve quindi meravigliare che il posto di specialista tecnico della...
Seconda formaziuone alle FFS : quando devono essere rimborsati i costi?
8 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Alle FFS il rimborso dei costi di formazione è disciplinato in tutto il Gruppo dalla direttiva K 152.1 «Formazione e formazione continua». I corsi di una...
Il comitato SEV vuole proseguire la politica di trasferimento
8 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
La presa di posizione sulla TTPCP (tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni), il rapporto della Commissione della verifica della gestione e...
Più soldi in tasca
7 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV
Il 9 giugno voteremo sull’iniziativa per lo sgravio dei premi. Questa iniziativa chiede che in futuro i premi dell’assicurazione malattia vengano arginati:...
Abbassare i premi, aumentare i salari! Primo Maggio in piazza!
1 maggio 2024 | Attualità / giornale SEV, Primo maggio
Ci vediamo alla manifestazione del 1° Maggio? Alcuni ritengono che le celebrazioni e le manifestazioni del Primo Maggio siano ormai superate. Non è così. È...
TPG: preavviso di sciopero riattivato
20 aprile 2024 | Attualità / giornale SEV
Con il 76,2%, i membri del SEV hanno dato mandato al comitato della sezione TPG di respingere le proposte della direzione e di riattivare il preavviso di...
I grandi Tir mettono a rischio il trasferimento
19 aprile 2024 | Attualità / giornale SEV
Il 12 marzo il Parlamento europeo ha approvato l’autorizzazione a livello europeo per gli autocarri fino a 25,25 metri di lunghezza e 60 tonnellate di peso....
20 anni di SEV-Gata: «Il fatto che non tutte le aziende vogliano un CCL porta a diversità di trattamento»
19 aprile 2024 | Attualità / giornale SEV
Il settore dell’aviazione del SEV è stato creato 20 anni fa grazie all’integrazione del sindacato del personale di terra GATA nel SEV. Il sindacato Push...
Fissate le basi per il CCL 2025: più stabilità e sicurezza
19 aprile 2024 | Attualità / giornale SEV
130 colleghe e colleghi delegati delle sottofederazioni, unitamente a venti addetti ai lavori, si sono ritrovati un venerdì mattina di inizio aprile alla sala...
Il SEV su LinkedIn
![](/site/assets/files/328523/bild_11_08_23_um_09_43.600x0.jpg)
Studio sulle condizioni di lavoro degli autisti di autobus
![](/site/assets/files/341294/24_07_trapheac_flyer_a5_it_def.600x0.jpg)
Conosci la Legge sulla durata del lavoro LDL?
Quiz SEV
Dichiarazione di adesione
Domanda di assistenza giuridica professionale
Il SEV si presenta
Agenda
e-paper
![](/site/assets/files/341242/08-24_sev_it.380x0.jpg)
Newsletter giornale SEV
Abbonatevi alla newsletter del giornale SEV
Giornale SEV
Campagna di reclutamento
![](/site/assets/files/320069/sev_2022_kampagne_update_221115.600x0.jpg)
Materiale promozionale da scaricare