| Attualità / giornale SEV

Comitato centrale BLS

Argomenti impegnativi in tempi difficili

(BLS)

Il 20 agosto si è riunito il Comitato centrale BLS – alla presenza della conferenza CCL e nel rispetto delle misure di protezione anti coronavirus – e ha trattato numerosi temi importanti.

I membri SEV delegati delle varie categorie professionali hanno inoltre discusso approfonditamente la futura organizzazione delle sezioni e la posizione dei due organi. Lo scopo è rappresentare in futuro ancora meglio, nei confronti del loro datore di lavoro, i membri SEV presso la BLS. Le discussioni continuano e nel tardo autunno dovrebbero arrivare i primi risultati. Vi terremo al corrente su queste pagine.

Occhio sulla cassa pensione

Anche l’attuale situazione della cassa pensione Symova è stata argomento di discussione. I tassi e le rendite sui mercati finanziari sono in caduta libera e quindi anche le future rendite attese sulle immobilizzazioni di Symova. Al fine di garantire a lungo termine le rendite di vecchiaia, occorrono adeguamenti specifici. Il consiglio di fondazione di Symova riduce di conseguenza il tasso d’interesse tecnico. I tassi di conversione saranno pertanto più bassi a partire dal 1o gennaio 2022. Secondo le sue stesse dichiarazioni, la BLS intende elaborare le migliori misure di ammortizzazione possibili.

Un altro tema trattato riguardava le imminenti trattative salariali, particolarmente impegnative nelle attuali circostanze. Non appena avremo altre informazioni, le comunicheremo attraverso i canali appropriati.

Chantal Fischer

Concorso con premi allettanti

Un sindacato è forte solo quanto i suoi membri! È pertanto fondamentale che i membri attivi del SEV portino al SEV altri colleghi, affinché anche loro abbiano la possibilità di esprimere il proprio parere e di avere voce in capitolo.

I nostri membri sono i migliori reclutatori. Il SEV ricompensa con un premio di 50 franchi per ogni nuovo membro acquisito. Inoltre tutti i membri SEV che lavorano da BLS e che entro il 30 settembre 2020 reclutano almeno un nuovo membro partecipano automaticamente al concorso. Vi aspettano premi allettanti:

1o premio: Smartbox del valore di 149 franchi e sorpresa SEV
2o premio: Reka-Check del valore di 100 franchi e sorpresa SEV
3o premio: Reka-Check del valore di 50 franchi e sorpresa SEV.