| Attualità / giornale SEV, BLS

Legge sulla partecipazione alla BLS: focalizzazione sul personale

I rapporti tra il Cantone di Berna - in quanto proprietario di maggioranza - e la BLS SA saranno regolati da una nuova legge. Il SEV accoglie con favore la creazione di una legge sulla partecipazione, la cui consultazione si è conclusa il 12 giugno. In qualità di principale partner sociale della BLS, il SEV ha colto l’occasione per mettere sul tavolo le principali preoccupazioni dei suoi dipendenti.

Soprattutto dopo le incoerenze degli ultimi anni, per il SEV è difficile capire perché il personale non sia menzionato e incluso né nelle spiegazioni della legge né nella legge stessa. Nella sua risposta alla consultazione, il SEV chiede quindi tre misure adeguate alla valorizzazione del personale:

1. Una rappresentanza del personale nel Consiglio di amministrazione della BLS: il SEV intende avviare una discussione sulla rappresentanza del personale nel Consiglio di amministrazione della BLS. Si tratta di un passo importante che invia un segnale forte ai dipendenti, e non di un’eccezione. Alle FFS, ad esempio, i due posti per i rappresentanti del personale nel Consiglio di amministrazione sono sanciti dalla legge sulle FFS.

2. Un CCL vincolante per la BLS: il SEV auspica che il Cantone sancisca nella legge l’obbligo per la BLS SA di stipulare un CCL di questo tipo anche in futuro. Il CCL è un pilastro importante quando si tratta di attrattiva come datore di lavoro.

3. Nessuna retribuzione eccessiva per i dirigenti: In qualità di proprietario di maggioranza, il Cantone di Berna deve garantire che la struttura salariale offerta al personale sia equilibrata. Gli stipendi e i benefit devono essere commisurati alle mansioni e alle responsabilità e non devono presentare disuguaglianze significative. Occorre evitare retribuzioni eccessive, in particolare inserendole nella nuova legge.

«La BLS deve attrezzarsi per affrontare le sfide del futuro e rimanere un datore di lavoro interessante. Le nostre richieste in merito alla nuova legge contribuiscono a questo obiettivo. Ora abbiamo bisogno di una discussione aperta sulla rappresentanza dei lavoratori nel Consiglio di amministrazione», sottolinea Katrin Leuenberger, segretaria sindacale SEV responsabile del dossier.

Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

La risposta del SEV

Leggete la risposta dettagliata del SEV alla consultazione sulla legge sulla partecipazione alla BLS:

sev-online.ch/it/downloads/bls/vernehmlassungsantwort-beteiligungsgesetz.pdf