| Attualità / giornale SEV

Comitato centrale VPT BLS: Stimoli interessanti

Il Comitato centrale della VPT BLS durante una pausa della riunione al Parco degli Orsi.

Chantal Fischer.   Il 13 settembre all’Altes Tramdepot di Berna si è riunito il Comitato centrale della VPT BLS per discutere i temi di attualità e svolgere le elezioni. Nella grande sala si sono ritrovati quasi 40 partecipanti che in un’atmosfera piacevole hanno animato le discussioni e approfittato delle pause per uno scambio con i colleghi.

Occhi puntati sull’inflazione

Un aspetto centrale dell’assemblea è stata la discussione sulle imminenti trattative salariali. Inoltre è intervenuto con un interessante contributo Daniel Lampart, economista capo dell’USS, che ha affrontato la situazione economica critica di questo periodo e il problema dell’inflazione in Svizzera e nei Paesi confinanti. Il Comitato centrale ha discusso le diverse varianti e, infine, ha deciso una richiesta salariale che nelle prossime settimane sarà oggetto di trattative con BLS.

Un altro importante argomento dell’assemblea è stata l’acquisizione di nuovi membri. La situazione nella VPT BLS e nell’LPV BLS è buona: infatti si sono iscritti al SEV numerosi nuovi membri. Ora si punta allo sprint entro fine anno, ben avviato con la campagna «50 + 50». Chi permette di acquisire un nuovo membro di BLS, anziché l’usuale premio di 50 franchi, fino alla fine di dicembre 2022 riceve altri 50 franchi, per un totale di 100 franchi.

Infine, dopo il pranzo è stata eletta la delegazione negoziale per i prossimi due anni. L’attuale composizione della delegazione è la seguente: i due co-presidenti dell’LPV BLS – René Scheidegger e Jakob Zahner, il presidente di sezione VPT Reto Burger, Alexandra Bernhard per il gruppo AS, Jean-Pierre Jacquemin per la ZPV, Heiko Moser per Costruzione e manutenzione, Marc Werder per WAV nonché la segretaria sindacale Katrin Leuenberger e il segretario sindacale Michael Buletti, entrambi competenti per BLS. Possiamo quindi contare su una delegazione adeguata, formata da persone impegnate che nelle prossime trattative con BLS sosterranno le richieste del SEV.

Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Peter Lehmann / Geschäftsführer von Verbandsbüro

    Peter Lehmann / Geschäftsführer von Verbandsbüro 23/09/2022 05:56:15

    Wir wünschen euch viel Erfolg bei den Verhandlungen.