Genfer Verkehrsbetriebe
1000 membri si festeggiano!

Martedì 16 dicembre, la sezione sev-tpg ha festeggiato il raggiungimento del traguardo simbolico dei mille membri. Quasi un centinaio di colleghi si sono riuniti per celebrare l’evento. La presenza di Matthias Hartwich, presidente del SEV, e di due figure di spicco della VPT, Gilbert D’Alessandro e René Schnegg, ha conferito solennità al momento.
Non capita tutti i giorni che una sezione raggiunga questo traguardo. Matthias Hartwich ha insistito sul fatto che si possa acquisire nuovi affiliati: «La desindacalizzazione non è una fatalità. Complimenti per aver sindacalizzato più di 100 persone in un anno».
Per Florian Martenot, presidente della sezione, il «segreto» di questo successo è la presenza sul campo: «Abbiamo delegati molto coinvolti che vanno a trovare i colleghi e le colleghe nelle sale pausa, o al capolinea, e parlano con loro nelle officine, nelle agenzie e negli uffici amministrativi. È così che creiamo un contatto che ci permette di mostrare che siamo presenti, di mostrare ciò che facciamo. È questo che spinge i colleghi a diventare membri». Al di là dell’aspetto simbolico, per lui era importante dimostrare che ”Non solo abbiamo una sezione forte e molto impegnata, con quasi la metà dei dipendenti della tpg, ma che questo numero è in aumento. I giovani si sindacalizzano. C’è un rinnovamento ed è davvero molto importante».
Stessa constatazione per la segretaria sindacale Aurélie Lelong: «La sezione è attiva, il comitato è coinvolto e i delegati sono impegnati».
Yves Sancey