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trasporti pubblici ginevrini

Con il 94 % di favorevoliè avviso di sciopero

I trasporti pubblici ginevrini (tpg) si stanno preparando a uno sciopero totale il 31 gennaio. Con un clamoroso 94% di sì e un’affluenza molto alta alla consultazione, i lavoratori hanno dato mandato al comitato SEV-tpg di indire uno sciopero. La data del 31 gennaio è stata decisa in un’assemblea generale tenutasi il 18 gennaio. Al centro delle rivendicazioni non ci sono solo l’indicizzazione e il mantenimento del potere d’acquisto (+2,5 % in totale), ma anche questioni legate alle condizioni di lavoro.

Da diversi mesi il SEV-tpg si batte per migliorare le condizioni di lavoro e mantenere il potere d’acquisto dei colleghi tpg. I progressi ottenuti sono stati il risultato di un confronto quasi quotidiano con la direzione dell’azienda. In diverse occasioni, abbiamo dovuto ricorrere alla Chambre des relations collectives de travail (CRCT) per far sì che la direzione di tpg accettasse di rispettare la legge (in particolare il ritiro delle lettere minatorie antisindacali) e di aprire le trattative sull’indicizzazione e sulle condizioni di lavoro degli autisti. Abbiamo anche dovuto entrare in conflitto per ottenere ciò che spettava di diritto ai lavoratori dell’azienda, ovvero l’indicizzazione completa per il 2022.

«Nonostante lo storico e vittorioso sciopero dell’ottobre 2022, la direzione tpg ha mantenuto la sua posizione autoritaria, fuori dalla realtà del territorio», deplora Aurélie Lelong, segretaria sindacale SEV responsabile dei tpg. «Questo tipo di gestione ha un effetto negativo sul benessere del personale dell’azienda. La prova è data dal critico assenteismo tra gli autisti, ma anche in altri reparti come le risorse umane», aggiunge.

Per la sindacalista, l’elenco dei problemi è lungo: «Non c’è più dialogo. La direzione ignora lo Statuto del personale (SP), che regola il partenariato sociale. Sta adottando un approccio pesante, ignorando il processo di consultazione del personale attraverso i suoi rappresentanti, e sta cercando di eliminare ciò che è già stato raggiunto. Ad esempio, nonostante l’opposizione unanime di tutte le organizzazioni rappresentative del personale, la direzione ha imposto modifiche all’articolo sull’indicizzazione dei salari. Non sta quindi prendendo in considerazione l’opinione dei dipendenti, come avviene anche per gli orari. Se ci sono trattative, queste portano solo a miglioramenti minori. Nel frattempo, la sofferenza del personale continua a crescere».

Il vicepresidente della CRCT e i giudici della corte d’appello hanno riconosciuto queste violazioni del partenariato sociale. Il ministro della vigilanza ha chiesto di prendere in maggiore considerazione le proposte avanzate dalle organizzazioni di rappresentanza del personale. Ciononostante, secondo Aurélie Lelong, la direzione dei tpg mantiene la sua posizione antisindacale e respinge in modo massiccio le richieste dei sindacati e delle associazioni del personale. Il Consiglio di amministrazione e il magistrato responsabile della mobilità sono stati avvertiti che il sindacato ha raggiunto un’impasse, con l’impossibilità di rispondere alle sofferenze del personale o di ottenere miglioramenti salariali per mantenere il potere d’acquisto dei dipendenti del tpg.

Avendo esaurito tutte le strade senza alcun risultato, l’unico modo per farsi ascoltare dalla direzione è costruire una forza solidale e forte. Per questo motivo è stata lanciata la consultazione, chiedendo ai membri del SEV di votare se dare o meno il preavviso di sciopero. L’affluenza alle urne è stata massiccia e, al momento dello scrutinio dei risultati il 17 gennaio, la richiesta di sciopero è stata schiacciante, con oltre il 94% di favorevoli alle seguenti richieste:

In base al piano cantonale dei parcheggi, gli enti pubblici non possono più offrire parcheggi gratuiti al proprio personale. In un momento in cui i costi sono in costante aumento, queste nuove norme sui posteggi comportano per i dipendenti dell’azienda una spesa aggiuntiva di centinaia di franchi all’anno. Affinché questa nuova spesa non gravi ulteriormente sul bilancio del personale tpg, il SEV chiede un aumento di stipendio di 120 franchi netti al mese per ogni dipendente.

L’IPC di Ginevra, su cui si basa l’indicizzazione dei salari, non riflette, o non riflette adeguatamente, l’aumento del costo della vita, in particolare i premi dell’assicurazione sanitaria e gli affitti. Negli ultimi anni, la direzione ha proposto indicizzazioni parziali o addirittura nulle. Per il 2024, sostiene che i risultati finanziari non consentono un’indicizzazione completa e che il personale avrebbe contratto un debito. Quest’ultimo argomento si basa sul nuovo articolo 23 del PS, che è stato respinto da tutte le organizzazioni rappresentative del personale.

Allo stesso tempo, Ginevra è diventata la terza città più cara del mondo. È il cantone in cui i premi dell’assicurazione sanitaria stanno aumentando di più quest’anno (+9,1% in media), mentre gli affitti si stanno impennando.

Condizioni di lavoro alla guida:

Secondo il servizio degli orari, sarebbero necessarie 57 persone, oltre agli attuali 20 riservisti. Piuttosto che questa «riserva acrobatica», il SEV chiede una vera e propria riserva in grado di sostituire gli assenti, di intervenire rapidamente sulla rete e di abbreviare i turni troppo lunghi attraverso turni intermedi.

Questa richiesta deve ora essere attuata. Guidare per più di 4 ore per turno è faticoso e pericoloso. Queste parti devono essere ridotte, anche se ciò significa organizzare sostituzioni durante il turno da parte di riservisti.

L’attuale forchetta di orari di lavoro è troppo ampia e crea troppe irregolarità. L’orario di lavoro deve essere ridotto per consentire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

In occasione dell’assemblea generale del 18 gennaio, il personale del tpg ha deciso il 31 gennaio come data per il preavviso di sciopero rinnovabile, che avrà quindi luogo in quella data, a meno che un terzo non intervenga per sospendere il periodo di preavviso. Vista l’altissima partecipazione alla consultazione e la chiarezza dei risultati, Aurélie Lelong si aspetta una buona partecipazione allo sciopero, che inizierà non appena il personale inizierà a lavorare nei quattro depositi tpg.

Yves Sancey
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Commenti

  • Jean-Michel PANTET

    Jean-Michel PANTET 25/01/2024 12:46:07

    Bravo ! au collègue Vincenzo Leggero pour sa lutte syndicale. La direction des TPG n'a pas comprit que nous avons besoin du plein renchérissement et du pouvoir d'achat. et de la 13ème rente pour les retraités, pour les collègues activent et actifs lorsqu'ils seront aussi pensionné-e-s. Donc à bas "les œillères"