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Aviazione

Accordo per un CCL di crisi

Naturalmente, non tutto è diventato improvvisamente roseo all’aeroporto di Ginevra. Ma, dopo mesi di lotta durante i quali la direzione di Swissport era rimasta sorda alle legittime richieste dei dipendenti, sembra finalmente aver capito che il personale di terra non può essere una semplice variabile di aggiustamento nella crisi. Senza di loro, nessun aereo decolla.

Lo sciopero di tre ore del 14 luglio da parte di alcuni dipendenti – che ha causato notevoli disagi al traffico aereo – ha spinto la direzione a firmare un CCL «di crisi». Anche se il SEV non ha iniziato lo sciopero, ha mostrato la sua solidarietà e il suo sostegno in vista degli attacchi alle condizioni di lavoro da parte di Swissport in gennaio.

Negoziato in 48 ore e approvato a larghissima maggioranza (87%), il CCL di «crisi» ripristina parzialmente ciò che era stato raggiunto e contiene nuovi bonus, tra cui un bonus di rigore covid e un bonus supplementare per il personale ausiliario. L’accordo prevede anche alcuni premi supplementari, in particolare per il check-in; ripristina il contributo dell’azienda ai premi dell’assicurazione malattia (200 franchi al mese), limitato al personale fisso.

Il CCL di «crisi» è valido per un periodo di 9 mesi, retroattivamente dal 1° giugno al 28 febbraio 2022. I negoziati dovrebbero iniziare a ottobre per raggiungere un CLA permanente.

All’inizio di gennaio, approfittando di un vuoto contrattuale e della scusa del covid, la direzione di Swissport aveva imposto nuovi contratti di lavoro ai suoi 1000 dipendenti. Il risultato è stato un massiccio deterioramento delle condizioni di lavoro e dei salari. In un aeroporto reso deserto dalla crisi, le manifestazioni dei dipendenti non sono riuscite a far piegare la direzione. Il 1° giugno, i nuovi contratti sono entrati in vigore in modo brutale. Ma non per molto. La ripresa del traffico quest’estate ha cambiato la situazione e ha dato un nuovo significato allo sciopero, permettendo ai sindacati di mostrare la loro capacità di causare problemi. Un messaggio che la direzione ha capito molto bene alla vigilia delle grandi partenze.

Secondo Pablo Guarino, segretario sindacale SEV-GATA responsabile dell’aeroporto, «questo accordo ripristina i diritti che erano stati soppressi nei contratti individuali di Swissport (soprattutto la partecipazione alla cassa malati), stabilisce misure di compensazione per il personale che ha subito le maggiori perdite salariali, riduce le altre misure già in vigore (orari ridotti, annualizzazione delle ore di lavoro), ristabilisce un quadro che limita il ricorso al personale ausiliario (con un tetto di 1.400 ore all’anno) e dà un valore più equo ai disagi legati sia al lavoro fisico che alle tensioni legate al periodo di Covid (nuovo bonus stagionale)».

L’accordo è lungi dall’essere perfetto, poiché Swissport ha mantenuto i tagli salariali e l’aumento delle ore di lavoro e non soddisfa tutte le legittime esigenze espresse dai dipendenti. È «un segno della buona fede dell’azienda nel ristabilire un dialogo sociale che tenga conto delle richieste del personale», spiega Guarino.

In un’assemblea generale, il personale ha deciso di accettare l’accordo nella speranza di poter tornare a condizioni di lavoro decenti non appena la crisi sarà passata. È importante notare che la direzione si è impegnata ad avviare negoziati «per concludere un CCL a lungo termine a partire da ottobre».

Yves Sancey
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Soluzione di settore?

All’aeroporto di Ginevra, la concorrenza si scatena tra Swissport e Dnata. Le compagnie aeree conducono le danze nel cambiare i fornitori di personale di terra, il che mette a dura prova le condizioni di lavoro.

Per limitare questa concorrenza malsana, è emersa l’idea di un CCL a livello di tutto il settore. Un’inchiesta, rivelata da Le Courrier, condotta dalle autorità, ha evidenziato differenze significative tra i salari del personale fisso e di quello ausiliario, che vanno a braccetto con il dumping salariale abusivo e ripetuto.

Lo Stato di Ginevra ha quindi la responsabilità di regolamentare questo settore. Migliorando - questo è l’auspicio dei sindacati - le condizioni di lavoro dei più precari. Le parti sociali sono state contattate per negoziare un CCL per il settore. È stato dato alle parti una scadenza all’inizio di settembre per trovare una soluzione. In caso contrario, lo Stato farà redigere un contratto tipo di lavoro.