| Attualità / giornale SEV

Corsi di formazione 2023: «Un privilegio da sfruttare»

Il nuovo programma di formazione è appena stato pubblicato. Anche nel 2023, l’istituto di formazione dei sindacati Movendo e SEV-Formazione continueranno ad offrire una ricca scelta di corsi. Viene riproposto anche lo speciale programma riservato ai soli soci SEV, che trovate sulle pagine verdi della versione stampata.

Jedes Jahr gibt es neue Bildungsangebote, wie zum Beispiel Videos mit dem Smartphone schneiden.

«La formazione continua come concepita in Svizzera è un privilegio che difficilmente si trova in altre parti del mondo», afferma Lucie Waser, responsabile della formazione SEV. «Dovremmo sfruttare le opportunità che ci vengono offerte.» Anche per il 2023, il SEV propone una gamma particolare di corsi tagliati su misura delle esigenze dei suoi soci, come quelli relativi alla legge sulla durata del lavoro LDL. Oltre a questa offerta speciale per il settore dei trasporti pubblici, l’istituto di formazione dei sindacati Movendo organizza corsi generali che non sono rivolti a gruppi professionali specifici, ma sono aperti a tutti i sindacati USS, ad esempio corsi di prevenzione del burnout.

«Il bello di queste formazioni è che i docenti sanno perfettamente di cosa parlano: provengono dal settore dei trasporti pubblici o sono dipendenti del SEV e offrono una formazione pratica che ti permette di implementare immediatamente nel lavoro di tutti i giorni ciò che viene appreso», afferma Lucie, sottolineando che si cerca di adattare costantemente i corsi alle esigenze dei soci SEV. È il caso delle nuove offerte, come «Neue Mitglieder stärken» il corso per reclutatrici e reclutatori volto a rafforzare il livello di organizzazione SEV nelle aziende (in tedesco), o «Dynamique de groupe et fonctionnement d’un comité» specifico per chi è impegnato in un comitato di sezione (in francese). Come test pilota – per ora solo in tedesco – esiste anche un corso per responsabili del reclutamento o della comunicazione in cui si impara a girare e montare brevi video per i social media con uno smartphone. «In caso d’interesse, l’anno prossimo potremo ampliare l’offerta», afferma Lucie considerando la crescente importanza che rivestono i social media.

I moduli da 1 a 3 intesi specificamente per chi desidera impegnarsi in una carica (comitato della propria sezione), in una commissione o in un gruppo di interesse del SEV, hanno sempre molto successo. Questi moduli si basano su una formazione intensiva, ma ci sono anche corsi che offrono più che altro «una piacevole pausa dalla routine lavorativa quotidiana», come dice Lucie: ad esempio una visita guidata a Palazzo federale o nel Segretariato centrale del SEV per sbirciare dietro le quinte della vita politica. Al di là del fine didattico, questi corsi offrono anche l’opportunità di conoscere e discutere con altre persone che lavorano nel settore dei trasporti pubblici.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.

Programma Movendo 2023

Il programma stampato di Movendo è allegato a questa edizione.

Se non fosse presente come inserto, o se desiderassi maggiori informazioni, contattaci: Enable JavaScript to view protected content.. Il programma attuale è disponibile anche su nostro sito web: https://sev-online.ch/it/deine-vorteile/formazione/