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Il personale di vendita delle FFS lotta per la propria formazione professionale

«Fare bene il nostro lavoro»

Il personale di vendita delle FFS vuole offrire ai clienti un servizio ottimale. Ciò richiede una buona istruzione e il riconoscimento del datore di lavoro. Due richieste al centro di una risoluzione.

Peter Zeier riceve la petizione dalle mani di Ruth Schweizer, presidente del settore vendita, Mathias Schmid, del settore viaggi, Peter Käppler, presidente centrale AS e Jürg Hurni, segretario sindacale.

Allo sportello delle FFS si tratta sempre meno di vendere biglietti da A a B. Si tratta di una realtà ben nota anche al personale di vendita. Proprio per questo si sente svalutato quando deve invitare attivamente la clientela ad usare i distributori automatici.

Servizio completo

In futuro per il personale di vendita il servizio completo sarà viepiù accentuato; dopo la chiusura delle agenzie di viaggio e del servizio dopo vendita, l’offerta in termini di consigli e consulenza è aumentata e continua a richiedere le stesse buone conoscenze per vendere i prodotti.

Lo scorso autunno, in occasione della giornata dedicata alla vendita, i membri della sottofederazione AS/SEV avevano adottato una risoluzione all’indirizzo dei propri superiori; il messaggio era chiaro: «Vogliamo mantenere l’attuale livello della nostra professione». Era stata pure espressa preoccupazione sui nuovi indirizzi formativi delle FFS, che in futuro prevedono di formare gran parte del personale di vendita sul modello dell’insegnamento per il commercio al dettaglio. Finora tutti gli addetti avevano una formazione inquadrata nel trasporto pubblico.

Preoccupati per il valore del loro lavoro

Al momento della consegna della risoluzione al responsabile della vendita Peter Zeier, la presidente di settore Ruth Schweizer ha ricordato che la chiusura delle agenzie di viaggio e dei «Service Points», ha ulteriormente aumentato in modo significativo il sentimento di incertezza nel personale vendita. Il venditore di viaggi Mathias Schmid ha inoltre aggiunto che la formazione qualificata come quella dei trasporti pubblici, aumenta le opportunità di sviluppo e di carriera. Tutti concordano: «Vogliamo venditori qualificati per offrire dappertutto una consulenza completa dalla A alla Z».

pmo