| Attualità / giornale SEV

Macchinisti del traffico viaggiatori FFS

Ritorno a una più ampia formazione

(FFS)

Sin dalla sua implementazione, il SEV ha sempre criticato le lacune della formazione di base dei macchinisti: troppo breve in rapporto alle competenze da acquisire e troppo concentrata su tratte e veicoli specifici. In caso di perturbazioni dell'esercizio, questi fattori possono causare soppressioni di treni, poiché al personale di locomotiva vengono a mancare le competenze necessarie, rispettivamente chi ne dispone non è impiegabile in quel momento. Ora, il CEO delle FFS ha dato l'incarico di rivedere e ampliare questa formazione.

Una prima fase della revisione ha affrontato la formazione di base con un progetto denominato «seconda formazione per il personale di locomotiva di FFS viaggiatori» (ZWALP). Il nome è dovuto al fatto che quella di macchinista è sempre una seconda formazione, dato che deve essere preceduta da un apprendistato concluso con l'acquisizione di un attestato federale di capacità o dal conseguimento di una maturità federale. Questo progetto ha in primo luogo ridefinito gli obiettivi di formazione, caratterizzati da competenze nuove e più ampie. Come ci spiega Marjan Klatt, responsabile del settore viaggiatori della SEV-LPV, il sindacato ha insistito sin dall'inizio affinché per la definizione delle esigenze concrete venissero coinvolte tutte le funzioni dell'esercizio interessate. In un primo tempo, questa richiesta era stata disattesa con l'impiego di un capo progetto esterno, che in seguito è però stato rimpiazzato da una persona interna. Secondariamente, per le singole classi di formazione sono stati definiti nuovi raggi d'impiego, ai quali sono stati attribuiti un maggior numero di tratte e di veicoli.

Questi nuovi otto raggi d'impiego comprendono generalmente più sedi del personale di locomotiva. Per esempio, il raggio "Mitte" comprende le sedi di Basilea, Olten e Aarau. La formazione pratica contempla cambiamenti tra le tre sedi, in modo da permettere di percorrere tutte le tratte del raggio, mentre la formazione teorica si svolge a Olten. Per l'impiego nelle diverse sedi, si applicano le regole previste dal CCL, come quella per l'uso della propria auto. Il modello di lavoro adeguato continuerà a essere definito individualmente, ma Marjan Klatt specifica che «non potrà prevedere l'attribuzione a un deposito virtuale». La nuova formazione partirà a metà del 2023, in quanto il progetto ZWALP entra nella seconda fase di elaborazione di dettaglio: «dovremo aumentare le possibilità di esercitarsi e i tempi di formazione, che al momento sono troppo ridotti », spiega Klatt. Le prime classi dovrebbero poter ultimare questa nuova formazione entro fine 2024. Sino a quel momento, le FFS intendono ampliare la formazione dei macchinisti attuali nell'ambito del progetto «Avanti».

 

Markus Fischer
Enable JavaScript to view protected content.