| Attualità / giornale SEV

Risoluzione SEV-LPV

ZB: più personaledi locomotiva

A sin. Barbara Gutfleisch, Presidente di sezione LPV ZB e Hanny Weissmüller, Presidente centrale LPV. A destr. Sonja Theiler, Responsabile Risorse Umane e Michael Schürch, Amministratore delegato ZB

Il 1° dicembre alla stazione di Lucerna, una delegazione della sezione Zentralbahn della LPV - accompagnata da Hanny Weissmüller, presidente centrale della sottofederazione LPV, e dal segretario sindacale SEV Toni Feuz - ha consegnato una risoluzione a Michael Schürch, amministratore delegato di Zentralbahn (ZB) e alla responsabile delle risorse umane Sonja Theiler.

La risoluzione è stata approvata dall’assemblea dei delegati della LPV il 31 ottobre e chiede alla ZB di intervenire immediatamente contro la carenza di personale di locomotiva. Il numero di ore di straordinario effettuate quest’anno è infatti fuori scala. «Quasi ogni giorno l’ufficio di smistamento invia richieste di ricerca via SMS», si legge nella risoluzione. «È solo grazie alla grande fedeltà del personale di locomotiva che quasi tutti i servizi ferroviari sono stati in grado di funzionare finora.

Tuttavia, questo ha lasciato il segno sul personale viaggiante: gli incidenti legati alla sicurezza sono aumentati e i colleghi lavorano invece di rilassarsi nel loro giorno libero. Anche il numero di giorni persi è aumentato. Sono aumentati i distacchi da altri depositi, anche per le persone che fanno parte dei turni annuali, senza preavviso. (...) Ottenere l’approvazione per le ferie è una questione di fortuna e dipende in parte dal fatto che qualcuno si offra volontario per un turno, poiché non ci sono risorse».

La risoluzione prosegue affermando che sarà ancora una volta praticamente impossibile soddisfare i saldi in eccesso secondo il CCL entro la fine del 2023. «Sulla base dell’attuale organico, non c’è certo la possibilità di ridurre i saldi dei conti annuali del lavoro fino all’estate 2024. Tuttavia, i nostri colleghi sono già esausti!».

Markus Fischer   
Enable JavaScript to view protected content.