| Attualità / giornale SEV

Adesioni sindacali

«Oltre 100 membri hanno reclutato almeno 3 colleghi»

Il 2021 sarà un anno record in termini di nuovi membri SEV. Con più di 1600 nuove adesioni, è l’anno migliore dal 2014. I/le militanti che convincono i loro colleghi e le loro colleghe ad unirsi a noi, giocano un ruolo importante in questo ottimo risultato. Sandra Ritz, responsabile del reclutamento dal mese di marzo dell’anno scorso, analizza queste cifre.

Sandra Ritz

Sandra Ritz, le ultime cifre sui migliori reclutatori e le migliori reclutatrici sono appena uscite. Quale la tua analisi?

Prima di tutto, dobbiamo ringraziare tutti e tutte coloro che hanno partecipato a questo sforzo collettivo. Ciò che fa particolarmente piacere è che 607 persone hanno convinto almeno un/una collega ad aderire al SEV. A titolo di confronto, nel 2020 questa cifra era di 524 e nel 2018 non avevamo ancora raggiunto i 500. Questo significa che la nostra rete di reclutatori e di reclutatrici sta crescendo. Aumentano anche quelli che hanno iscritto almeno tre persone (101 nel 2021, 88 nel 2020). Riceveranno dei premi speciali. Infine, se guardiamo il gruppo migliore, quelli che convincono almeno 8 colleghi, erano 15 nel 2020 e 22 nel 2021. Questo gruppo avrà diritto ad un evento speciale che ricorderà per sempre. Vogliamo ringraziarli in modo speciale e continueremo a farlo anche nel 2022, perché il principio «i membri reclutano i membri» sta dimostrando il suo valore ed è quindi centrale per ringiovanire la nostra base sindacale e accrescere gli effettivi.

Come spieghi questi buoni risultati sul fronte del reclutamento di nuovi associati e la crescita della rete di reclutatori e delle reclutatrici?

Nel 2021, il SEV ha fatto del reclutamento una priorità assoluta. L’apparato professionale, così come le sezioni e le sottofederazioni, sono andati ancora più in profondità per spiegare i vantaggi collettivi e individuali dell’adesione al nostro sindacato. Questo lavoro di convincimento e persuasione, unito al serio lavoro sindacale del SEV, hanno così dato i loro frutti. Il profilo di alcuni presidenti di sezione capaci di convincere più di 50 persone, è un altro fattore di questo successo. Bisogna anche sottolineare l’importanza della comunicazione di fine anno, poiché abbiamo nuovamente invitato tutti i nostri membri a fare uno sforzo finale. Alcune sottofederazioni hanno anche offerto bonus di fine anno più alti. Quindi è stata una combinazione di fattori che ci ha permesso di convincere più di 1600 persone. Inoltre, il numero di dimissioni è stato inferiore al solito. Non possiamo essere sicuri delle ragioni di questo sviluppo, ma possiamo immaginare che l’aumento della nostra visibilità sul campo abbia avuto anche un impatto positivo sulla fedeltà delle nostre affiliate e dei nostri affiliati.

Quindi il 2021 è stato un anno molto buono. Tuttavia, dovremo fare ancora meglio per fermare l’erosione del numero dei membri...

Sì, perché è importante rendersi conto che i baby boomers raggiungeranno ben presto l’età della pensione. Quindi c’è davvero un bisogno molto importante di ringiovanimento. Inoltre, non solo le adesioni e le dimissioni, ma anche i decessi devono essere presi in considerazione nel computo globale del numero delle adesioni.

Nella sua ultima riunione dell’anno, il Comitato SEV ha approvato la nuova strategia di reclutamento; include, per esempio, il rafforzamento del ruolo dei migliori reclutatori, delle migliori reclutatrici e la definizione di obiettivi numerici per i nuovi membri direttamente con le sottofederazioni. Questi obiettivi devono ovviamente essere raggiungibili.

Un’altra linea d’azione è migliorare la formazione dei reclutatori. Sono convinta che anche per il 2022, ci baseremo sui buoni risultati del 2021.

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.