| Attualità / giornale SEV

Reclutamento

Sandra Ritz: «C’è molta passione nel SEV»

Sandra Ritz, 47 anni, specialista di marketing, è entrata nel SEV il 1° marzo come responsabile del reclutamento di nuovi membri. Dopo tre mesi sta imparando a conoscere il sindacato. Chi conta sulla sua ricetta miracolosa per le adesioni, dovrà aspettare ancora un po’. L’abbiamo intervistata.

Ha energia da vendere, Sandra. E questa è una buona notizia. Per il SEV reclutare nuovi membri è una priorità assoluta da anni; occorre infatti ringiovanire gli effettivi prima che la generazione del baby boom vada in pensione. Con l’aumento delle presenze sul terreno all’inizio dell’anno, il SEV ha fatto una scelta che sta dando i suoi frutti. Nonostante questo, si stanno esplorando altre strade.

Sandra, sei qui da soli tre mesi e ti muovi come se fossi qui da anni...

Sì, è vero ho potuto familiarizzarmi rapidamente con il mio lavoro. Sono stata accolta molto bene nell’apparato professionale. Ho notato molta passione e grande motivazione! La mia integrazione è stata facilitata dal fatto che ho dovuto ringraziare direttamente coloro che hanno reclutato il maggior numero di nuovi membri nel 2020. Ho potuto immergermi nella realtà di questo incredibile modello «i membri reclutano i membri». L’anno scorso, 100 membri del SEV hanno reclutato almeno una persona, 85 ne hanno reclutate almeno tre! I due migliori hanno reclutato 27 colleghi ciascuno (vedi sotto). Queste persone sono una risorsa incredibile per la nostra organizzazione ed è ovvio che dobbiamo contare su di loro per rafforzarci. Nei prossimi giorni, riceveranno i loro regali per ringraziarli dei loro sforzi dell’anno scorso. E per coloro che avranno convinto almeno tre membri nel 2021, vorrei offrire loro un regalo unico che susciterà emozioni e un ricordo duraturo.

Anche se tre mesi non sono sufficienti per proporre miglioramenti in termini di reclutamento, hai già in mente qualcosa?

Prima di tutto, è importante dire che per quanto riguarda il reclutamento di nuovi membri, il comitato SEV dovrà fare delle scelte strategiche dopo l’estate. Nel frattempo avrò quindi la possibilità di sviluppare idee concrete sulle quali il comitato dovrà determinarsi. Ma, come ho detto prima, la passione che ho visto nel SEV è una forza enorme per il più grande sindacato dei trasporti, quale è il SEV. Questa ambizione e questa passione sono il motore del progresso, così come la buona cooperazione tra il SEV e le sottofederazioni. C’è certamente ancora spazio per migliorare - come in tutto - ma le basi sono molto solide. Stiamo lavorando molto sul reclutamento. L’arte e la sfida è quella di coordinare ancora meglio le nostre azioni. Ma di nuovo: le cifre dell’inizio dell’anno sono buone, e siamo in grado di farlo perché vogliamo realizzarlo insieme, sia con l’apparato professionale, sia con i/le militanti delle sottofederazioni e delle sezioni.

Tuttavia, uno dei modi è quello di rafforzare ulteriormente la rete dei migliori reclutatori, di offrire più strumenti per convincere i non membri e per aumentare la nostra visibilità. Anche se il SEV è il più forte dei sindacati dei trasporti pubblici, ci sono ancora persone attive nel settore che non lo conoscono e non sanno cosa fa esattamente.

Tu stai alludendo a ciò che fa il SEV. Cosa pensi dei servizi e delle prestazioni che offre?

I Contratti collettivi di lavoro (CCL) sono eccellenti, i servizi individuali, specialmente la protezione giuridica professionale, sono di una qualità molto alta. La prova? Non abbiamo quasi nessuna dimissione di dipendenti insoddisfatti. E questo è un segnale fondamentale. Dimostra che non c’è un divario tra quello che diciamo e quello che facciamo. Siamo coerenti con i nostri valori. D’altra parte, entrare in un sindacato non è più una cosa scontata, quindi è imperativo spiegare ancora e ancora quali sono i vantaggi. Tutte queste informazioni devono essere disponibili e accessibili, così come l’adesione, con un semplice clic. Siamo sicuramente sulla strada giusta. Dobbiamo anche concentrarci nel raggiungere i non membri, sia in presenza, sia attraverso i canali digitali.

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.

Bio express

L’esperienza professionale di Sandra Ritz comprende la direzione degli ostelli svizzeri; è stata responsabile delle relazioni con la clientela e portavoce della Cisalpino SA. È stata anche attiva presso le Ferrovie federali svizzere come manager di eventi. Ha anche lavorato per l’ufficio del turismo del Vallese come organizzatrice di fiere e addetta alla promozione. Ha una formazione in marketing, comunicazione e turismo. A livello personale, è sposata e ha un bambino che presto avrà tre anni.