| Attualità / giornale SEV

Sulle orme di ...

Anthony Rizzo, capo assistenza clientela

Davanti alla cabina dove annuncia i collegamenti, Anthony tiene il suo prezioso tablet.

Anthony Rizzo, un giovane trentenne, è presidente della sezione di Ginevra della ZPV dall’autunno 2020. È desideroso di difendere la sua professione e i/le colleghi/e, e di trovare soluzioni. Non esita a usare TikTok per modernizzare l’immagine della sua professione, dove il contatto con i clienti è importante. Attraverso FFS QueerNet, sostiene anche un ambiente di lavoro libero da discriminazioni basate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

Anthony Rizzo arriva giusto in tempo per il nostro appuntamento. Il suo taglio di capelli, la sua barba e la sua tenuta da assistente alla clientela, sono impeccabili. «Quando sei su un treno, devi dare una certa immagine delle FFS. Quindi sì, faccio attenzione al mio look», dice Anthony.

Ci incontriamo in un popolare caffè alla periferia della stazione di Cornavin. Parliamo dei suoi genitori italiani, della sua formazione ginevrina a Onex e della sua certezza che il suo futuro professionale sarà a contatto con la gente. «Non mi interessava lavorare in un ufficio tutto il giorno! Sta cercando la sua strada in Italia, dove vive parte della sua famiglia. Una ricerca casuale su internet lo ha portato ad un annuncio delle FFS per diventare agente del treno. Ha capito molto presto che era tagliato per questo lavoro, che ha una sfaccettatura di controllo e di conflitto da gestire, ma anche quella del servizio e dell’accoglienza della clientela.

Per capire meglio la realtà del suo lavoro, ho seguito Anthony da Ginevra a Palézieux. Un’ora molto istruttiva. Richiede buone gambe. Un po’ di equilibrio è anche necessario, nei treni in movimento. Ci sono anche diverse situazioni da affrontare. Una persona sta cercando la prima classe. Un altro utente non ha utilizzato al meglio il suo abbonamento e ha pagato troppo. Anthony gli dà consigli su come recuperare i suoi soldi e pagare il giusto prezzo. Un signore anziano si lamenta del rumore fatto da cinque giovani che parlano a voce alta e che hanno spaventato un giovane passeggero. Anthony interviene con calma e disinnesca il conflitto. Il lavoro precedentemente noto come controllore di biglietti, è cambiato molto nel corso degli anni; il contatto diretto va ben oltre il semplice controllo dei biglietti e comprende molte competenze per garantire un viaggio confortevole.

Usando il suo tablet, Anthony annota anche il numero di persone in ogni scompartimento. Questo dà un’indicazione di quali carrozze sono più frequentate. Valuta anche il numero di persone sul marciapiede per avere un’idea del numero di persone da controllare. Deve anche ricordare i volti – mascherati – delle persone che incontra per non chiedere loro il biglietto due volte. Essendo un controllore, Anthony dà anche il via libera al treno dopo aver stabilito un contatto visivo con il suo collega. Alza il cartellino giallo e fischia brevemente e forte. Quando si avvicina alle stazioni principali, annuncia i collegamenti ai passeggeri, in diverse lingue.

Come ha fatto Anthony a diventare presidente di sezione a soli 30 anni? «È venuto con il tempo. Un corso SEV dedicato alla Legge sulla durata del lavoro ha acceso il mio interesse. Mi ha aiutato a capire gli errori degli orari e, più semplicemente, a sapere quali sono i nostri diritti. Ho progressivamente aumentato il mio coinvolgimento nella vita sindacale. Poi si è interessato a QueerNet, la rete LGBT delle FFS: «Essere coinvolto in questo mi ha motivato a lottare per i diritti e, per necessità, a farlo anche nel sindacato».

Con la creazione della ZPV Ginevra, questo ha permesso al sindacato di essere ancora più presente nella città di Calvino e di rafforzare la vicinanza sindacale. «Lì, i colleghi e le colleghe incontrano tutti i giorni dirigenti sindacali che conoscono; una presenza che favorisce le discussioni sul lavoro per quanto riguarda sia problemi individuali, sia collettivi». Si passa da questioni sulla frequenza dell’utenza sul Léman Express a problemi con gli orari di lavoro e la pianificazione. E ogni volta, Anthony Rizzo trova soluzioni per i suoi colleghi e le sue colleghe.

Durante il semi confinamento dell’anno scorso, Anthony si è concentrato su TikTok, l’applicazione mobile di condivisione video. Con un seguito di diverse migliaia di iscritti, condivide la sua vita quotidiana come assistente alla clientela mentre balla. All’inizio, i suoi capi erano un po’ scettici. «Parlando con il settore della comunicazione, si sono resi conto che questo mezzo funzionava bene e che aveva abbastanza successo. È un modo divertente per aumentare la consapevolezza e far passare messaggi agli utenti, come ad esempio evitare di ammassarsi sul marciapiede. Ai colleghi arrivano messaggi sui rischi sul lavoro. Ho avuto il via libera per continuare». I suoi video sono molto popolari e modernizzano la professione. Un po’ troppo agli occhi di una minoranza di colleghi attaccati a una certa tradizione. «Oggi l’assistente alla clientela non è come 20 anni fa. Non siamo più solo controllori. Questi video ci permettono di guardare il nostro lavoro in modo diverso. Con Anthony, la professione ha un volto di ambasciatore. E il SEV un militante impegnato.

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.