| Attualità / giornale SEV

Reclutamento

Un evento unico per omaggiarei migliori reclutatori

Il 22 settembre Sandra Ritz, responsabile del reclutamento, ha invitato a un evento speciale coloro che nel 2021 hanno reclutato almeno otto colleghi e colleghe. L’obiettivo? Valorizzare il gruppo e motivare altri a fare altrettanto.

Nel 2021 il SEV ha registrato 1618 nuove affiliazioni: 1200 persone sono state reclutate da più di 600 soci SEV che hanno convinto almeno un collega ad aderire al sindacato. Oltre 100 soci hanno convinto almeno tre colleghi, mentre in 21 addirittura almeno otto.

«Siamo incredibilmente fortunati» afferma Sandra Ritz, responsabile del reclutamento. «Il nostro principio "i soci reclutano altri soci" funziona e i dati dimostrano che è il modo più convincente per ottenere nuove adesioni. Dobbiamo continuare a sviluppare questa rete e a rafforzare questo gruppo di reclutatori di alto livello».

Per questo motivo, coloro che hanno convinto almeno 8 colleghi e colleghe ad unirsi al SEV hanno avuto l’opportunità di partecipare a un evento speciale: il 22 settembre, il ristorante La Table d’Urs Hauri di Berna era riservato unicamente per loro. I dieci partecipanti presenti all’evento sono stati divisi in quattro gruppi, ciascuno accompagnato da un membro della direzione SEV. Ogni gruppo era responsabile di un piatto da gustare poi insieme. «L’idea era quella di ringraziarli per l’impegno offrendo loro qualcosa di unico. Abbiamo constatato con piacere che per loro è stata anche un’occasione per conoscersi meglio.»

Un menu all’insegna della solidarietà

Questa volta, la solidarietà è stata espressa sotto forma di preparazione di un menu da degustare insieme: un lavoro di squadra, proprio come quello delle sezioni SEV a favore del personale delle imprese. «Il simbolo della solidarietà è molto importante», afferma il presidente del SEV Giorgio Tuti. «Quando si aderisce al SEV, si rafforzano tutti i lavoratori e le lavoratrici, non solo se stessi. I reclutatori sono un pilastro centrale di questa solidarietà. Insieme siamo più forti e oggi abbiamo anche dimostrato che insieme si cucina meglio!».

Asmir Zeneli, dei trasporti pubblici ginevrini (TPG), pone l’accento sull’ascolto. Si mette a disposizione delle colleghe e dei colleghi, parla con loro del più e del meno e spiega nei dettagli in che modo il SEV si impegna per il personale dell’impresa. I recenti avvenimenti ai TPG, come l’efficace sciopero per il mantenimento del potere d’acquisto, ne sono l’esempio lampante.

Roman Umbricht, della sezione RPV Zurigo, insiste sulla necessità di essere onesti con i colleghi e di evidenziare i vantaggi del SEV. «La salute del personale di manovra deve essere tutelata. Il SEV offre una protezione ideale grazie alle buone condizioni del CCL FFS, ma anche attraverso una protezione giuridica professionale. Al momento va sottolineato l’impegno del SEV contro le misure di riduzione dei costi delle FFS».

Anche tu puoi reclutare

Se nel 2021 si è raggiunta l’ottima cifra di 1618 nuovi soci, nel 2022 si prevede di arrivare a 2000. «Questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati. Per raggiungerlo, contiamo su ogni socio, ogni sezione e ogni sottofederazione», continua Sandra. «Quest’anno, come nel 2021, omaggeremo i migliori reclutatori e le migliori reclutatrici con un nuovo evento speciale. Anche questa volta, l’idea è quella di offrire qualcosa di unico».

Il reclutatore viene ricompensato con 50 fr. per ogni nuova adesione. A partire da tre nuove adesioni, ai 50 fr. si aggiungono regali del valore minimo di 100 fr. L’evento speciale per coloro che persuadono almeno 8 persone è la ciliegina sulla torta.

Se anche tu vuoi entrare a far parte dei migliori reclutatori, hai ancora alcune settimane di tempo per convincere i tuoi colleghi e le tue colleghe ad aderire al SEV!

 

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.

Ecco le foto dell'evento dei migliori reclutatori del 2021