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Aviazione

Il Ceo di Swiss vola via

La partenza del CEO di Swiss Thomas Klühr, nel bel mezzo della crisi del coronavirus, irrita SEV-GATA, il dipartimento dell'aviazione del SEV. Anche la sua dichiarazione di sabato scorso nel «Schweiz am Wochenende», secondo la quale l'anno prossimo saranno possibili licenziamenti.

L'hub Zurigo deve mantenere la sua rilevanza nel sistema Lufthansa. Foto: ©Zürich Flughafen AG

«Un cambio di CEO nel bel mezzo della crisi solleva interrogativi. Ma siamo tuttavia comprensivi per le ragioni private di Thomas Klühr, che se ne andrà alla fine dell’anno», dice il segretario sindacale Philipp Hadorn, presidente di SEV-GATA. «Siamo preoccupati per i posti di lavoro, i salari e le condizioni di lavoro dei collaboratori e delle collaboratrici di Swiss ed esigiamo che la direzione di Swiss continui a fare tutto il possibile per salvaguardarli. Inoltre – aggiunge Hadorn – l’aeroporto di Zurigo deve mantenere il suo posto nel sistema Lufthansa».

Occorrono imperativamente garanzie per la Svizzera come piazza economica del gruppo LH

Non è in gioco solo il futuro dei collaboratori e delle collaboratrici di Swiss, ma anche il mantenimento delle strutture del trasporto aereo svizzero, che svolgono un ruolo importante nel sistema, nello sviluppo dell’intera industria aeronautica e dell’economia nelle regioni interessate. Uno smantellamento dei posti di lavoro avrebbe ripercussioni anche su altre aziende vicine al settore dell’aviazione, nonché sul mercato del lavoro di Zurigo e Ginevra, sul turismo svizzero e su tutta l’economia nazionale. «Il circolo vizioso derivante dalla crisi del coronavirus dovrebbe essere spezzato piuttosto che rafforzato», dice in modo netto Philipp Hadorn.

Trattative annullate

Le trattative con il personale di terra di Swiss sulle misure di riduzione dei costi previste per il 30 settembre 2020, hanno dovuto essere annullate, poiché Swiss non ha fornito ai sindacati la prova richiesta dell’obbligo di attuare le misure di riduzione dei costi alla luce dei suoi contratti con la Confederazione. SEV-GATA non è d’accordo che l’azienda si prenda delle libertà a spese dei propri dipendenti.

È stata ora programmata una discussione tra i sindacati e il CEO uscente, il CFO e la responsabile delle Risorse Umane. Philipp Hadorn si aspetta che la discussione «serva - nel post Covid-19 - a salvare le sane basi di Swiss e a garantire la sicurezza degli impieghi e delle condizioni di lavoro con collaboratori motivati».

Non ci possono essere licenziamenti!

In un'intervista rilasciata sabato scorso a «Schweiz am Wochenende», Thomas Klühr ha dichiarato che Swiss prevede attualmente una contrazione del 20% della sua attività a medio e lungo termine. In questo caso sarebbe sufficiente una riduzione di 1000 degli attuali 9500 posti di lavoro. «Ci stiamo inizialmente concentrando su tre misure socialmente accettabili: Un congelamento delle assunzioni, modelli a tempo parziale con sacrificio salariale e pensionamento anticipato. Con queste misure, e se la fluttuazione si sviluppa come negli ultimi anni, possiamo tagliare circa 1000 posti di lavoro in due anni. In questo modo non dovremmo licenziare nessuno», ha detto Klühr. «Se nel primo trimestre dell'estate 2021 vediamo che la situazione non migliora, soprattutto sui voli a lungo raggio, i 1000 posti di lavoro non saranno sufficienti. Sarebbe prematuro dare ora una cifra che vada oltre. Perché non sappiamo come continuerà la pandemia. Nel primo trimestre sarà probabilmente chiaro se le misure socialmente accettabili sono sufficienti o se sono necessari dei licenziamenti».

Il principio di «nessun licenziamento» è alla base del fatto che questa crisi può essere superata in uno spirito di partenariato sociale», osserva Hadorn. Che aggiunge: «Invece di considerare i licenziamenti in caso di peggioramento della situazione, occorre prolungare il lavoro ridotto, se necessario. Oppure sostenere temporaneamente l'industria aeronautica di importanza sistemica - e quindi la nostra economia - con un'ulteriore iniezione finanziaria».

Markus Fischer
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