| Attualità / giornale SEV

Trasporto delle tifoserie: I Club devono assumersi la responsabilità

Il SEV è preoccupato per le segnalazioni dei ferrovieri in merito alla violenza e al vandalismo dei tifosi di calcio sui treni delle FFS. Rivendica una maggiore sicurezza per il personale treno e per i macchinisti. Chiede inoltre che la Swiss Football League e le singole squadre di calcio - come pure i corpi di polizia cantonali, le FFS e le altre imprese ferroviarie - si assumano le proprie responsabilità e investano nella sicurezza del personale ferroviario.

Uno degli incidenti più gravi si è verificato alla fine di maggio, quando circa 250 tifosi del Servette hanno fermato un treno di ritorno a Ginevra. Non erano su un treno speciale per tifosi, ma su un treno normale non accompagnato dalla polizia dei trasporti. A Morges, il treno si è dovuto fermare a causa di un allarme antincendio. Diversi tifosi hanno quindi aggredito verbalmente il personale treno e il macchinista. Poi uno dei tifosi ha colpito qualcuno in faccia. Il personale treno ha immediatamente chiamato la polizia. Tuttavia, ci sono voluti più di 40 minuti prima che la polizia cantonale arrivasse e riuscisse a garantire la sicurezza e l’ordine.

Secondo quanto riferito dal personale treno, durante l’ultima stagione calcistica sono aumentati gli atti di vandalismo e gli episodi di violenza da parte dei tifosi, sia sui treni speciali per i tifosi, sia sui treni normali in cui erano presenti molti tifosi. Molti i disagi: sono stati tirati i freni di emergenza, c’era chi fumava nelle carrozze e spesso l’atmosfera era così minacciosa nei confronti del personale che non poteva intervenire o controllare i biglietti. A volte il personale treno ha dovuto ritirarsi nella cabina di guida per proteggersi dalle minacce dei tifosi. Sui treni regolari frequentati dai tifosi, il personale ha spostato i passeggeri che non facevano parte dei gruppi di tifosi in un’altra carrozza o in prima classe per proteggerli dalle aggressioni. Per le due sottofederazioni del SEV interessate, la ZPV e la LPV, è chiaro che è necessario fare qualcosa.

Il SEV è consapevole che la maggior parte dei trasporti dei tifosi alle partite di calcio si svolge in modo pacifico. Poiché in Svizzera il trasporto è obbligatorio, è chiaro che il trasporto dei tifosi non può e non deve essere impedito. Ciononostante, il SEV avanza una serie di richieste alle varie parti interessate:

Club della Super League e della Challenge League: il lavoro professionale dell’organizzazione «Fanarbeit», che ha un effetto di de-escalation, deve essere ampliato e promosso. Oltre al lavoro di «Fanarbeit», gli steward dei club dovrebbero anche accompagnare i gruppi di tifosi sui treni, se necessario. In particolare, i club in cui la comunità dei tifosi è cresciuta negli ultimi anni, sono chiamati a intervenire in questo senso. Devono investire molto di più in questo settore.

Swiss Football League: la SFL e i suoi club devono assumersi maggiori responsabilità nei confronti dei propri tifosi. Analogamente ad altre leghe in Europa, devono contribuire ai costi del trasporto dei tifosi in condizioni di sicurezza. Inoltre, devono poter essere perseguiti legalmente se i tifosi causano danni alla proprietà e violenza sui mezzi di trasporto pubblico mentre si recano alle partite.

Polizia cantonale (o CDDGP): non è sufficiente che la polizia cantonale responsabile si limiti a proteggere gli stadi e le stazioni ferroviarie vicine agli stadi. La polizia cantonale responsabile deve anche essere pronta a intervenire immediatamente nel caso in cui si verifichino episodi di violenza da parte dei tifosi lungo il percorso tra le sedi delle partite di calcio.

FFS (e altre compagnie ferroviarie): È indispensabile che le FFS si attengano alla "Carta contro la violenza nei trasporti pubblici", che hanno firmato nel 2002. Devono ottimizzare la pianificazione del personale per i treni dei tifosi e per i treni regolari su cui sono presenti molti tifosi e aumentare il personale treno dove necessario. Inoltre, le FFS dovrebbero negoziare con la Confederazione l’aumento del numero di agenti della Polizia dei trasporti.

Poiché due nuovi club giocheranno nei campionati professionistici a partire dalla stagione 2023/24, il trasporto dei tifosi aumenterà. Poiché un maggior numero di club della Svizzera francese giocherà in Super League, le distanze che i tifosi dovranno percorrere per raggiungere le partite in trasferta aumenteranno in alcuni casi. Per questo motivo è necessario intervenire subito con urgenza.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Grüter Bruno

    Grüter Bruno 13/07/2023 17:57:11

    Bin mit den Forderungen 100%ig einverstanden.

  • Laura Leopardi

    Laura Leopardi 17/07/2023 16:56:03

    Es muss ENDLICH was passieren.