| Attualità / giornale SEV

Philipp Hadorn risponde

Swiss deve dimostrare apprezzamento per il personale

© Swiss

?L’anno scorso Swiss ha ottenuto il miglior risultato operativo della sua storia, pari a di 718,5 milioni di franchi svizzeri. Cosa dice il sindacato del personale di terra SEV-GATA?

SEV-GATA si congratula con il personale di Swiss per questo successo, reso possibile dal loro grande impegno. Un successo tutt’altro che scontato, vista la massiccia carenza di personale in molte funzioni. Carenze da imputare al pesante licenziamento di collettivo avvenuto nel 2021. All’epoca, la direzione ha ignorato gli avvertimenti urgenti di SEV-GATA, secondo cui i dipendenti licenziati sarebbero presto mancati non appena fosse tornato possibile volare su larga scala – cosa che si è prontamente verificata. Il personale deve ancora oggi affrontare questa gatta da pelare e fornire prestazioni aggiuntive fino allo sfinimento, mentre la direzione si vanta di bassi costi di produzione e risultati da sogno. Nel 2023 e 2024 verranno assunti oltre 3.000 dipendenti. E le perdite subite nei due anni del coronavirus saranno compensate entro due anni.

È quindi ancora più incomprensibile che la direzione non abbia nemmeno voluto garantire la compensazione al rincaro nelle trattative salariali per il 2024, interrompendole quando i sindacati hanno insistito su questo argomento e hanno chiesto un’adeguata partecipazione dei collaboratori ai frutti del loro lavoro.

Con il nuovo CEO, il management di Swiss deve tornare a dimostrare al personale l’apprezzamento che merita e metterlo in condizione di lavorare con dignità, senza essere costantemente sovraccaricato di lavoro e di fretta. Inoltre, è urgente tornare a un partenariato sociale vissuto e realmente partecipato.

Philipp Hadorn è segretario sindacale e Presidente di SEV-GATA. Hai una domanda per il SEV? Scrivici a Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Rolf Ruess

    Rolf Ruess 28/03/2024 16:55:16

    Das ist richtig, das muss sein