| Attualità / giornale SEV

Swiss

I giorni in più pesano sui lavoratori a turni nella manutenzione

Markus Fischer.   Dal 1° ottobre 2015, gli oltre 200 collaboratori Swiss addetti alla manutenzione dei velivoli (Line Maintenance) all’aeroporto di Zurigo devono prestare otto giornate lavorative aggiuntive all’anno, che corrispondono all’aumento di un’ora della settimana lavorativa che era stata portata a 42 ore con il rinnovo del CCL per il personale di terra di Swiss. Non è stato facile attuare questo aumento dell’orario di lavoro nel servizio a turni; molte persone direttamente interessate sono ancora oggi parecchio contrariate.

Nel caso della Line Maintenance, i giorni aggiuntivi vanno ad aggiungersi al normale ritmo dei turni. Il centinaio di colleghi del servizio diurno lavorano in turni 6-4, ovvero a sei giorni lavorativi seguono quattro giorni liberi, mentre l’oltre centinaio di dipendenti notturni lavora in turni 5-5. «In entrambi i casi, i giorni in più sono un peso per il personale», spiega la segretaria sindacale SEV Regula Pauli. Se è vero che è possibile ridurre le giornate aggiuntive rinunciando al rispettivo salario, sono in pochi a poterselo permettere: i collaboratori più giovani nella progressione salariale ancor meno di quelli più anziani; inoltre, alla luce del forte rincaro è praticamente impossibile rinunciare a parte del salario. Esiste anche la possibilità di sacrificare dei giorni festivi come giorni aggiuntivi. Ma anche se il personale di terra Swiss gode di cinque giorni di vacanza in più rispetto al minimo legale, ossia 25 all’anno fino alla fine dell’anno in cui si compiono 50 anni, questa opzione va comunque a scapito del riposo.

Non sorprende quindi che il personale si lamenti regolarmente con SEV-GATA delle giornate aggiuntive ed esorti il nostro sindacato a migliorare questa situazione insoddisfacente. Insieme al personale, SEV-GATA ha già presentato diverse proposte di miglioramento alla direzione di Swiss, ma finora senza successo.

Nella seconda metà di settembre, SEV-GATA ha tenuto due assemblee e ha ricevuto dai partecipanti l’incarico di intervenire nuovamente presso la direzione di Swiss al fine di trovare una soluzione migliore. Per raccogliere tutte le informazioni necessarie, SEV-GATA svolgerà prossimamente un sondaggio online fra il personale della Maintenance e spera in un’ampia partecipazione.

Markus Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

Preavviso

Il 13 ottobre e l'8 novembre, SEV-GATA organizza degli incontri per i collaboratori impiegati nei turni notturni. Seguirà l’invito.