Giornale SEV

Sono state trovate 1895 corrispondenze.

C’è ancora un pilota a bordo?
21 novembre 2017
Questo il titolo del simposio organizzato lo scorso 17 novembre a Yverdon da OuestRail, la lobby ferroviaria della Svizzera occidentale. Mentre numerose città...

50 ore? Il paradiso dei padroni
21 novembre 2017 | Attualità / giornale SEV
L’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), «vuole che i salariati lavorino di più e si riposino meno». L’USS si batterà contro questi attacchi...

«Vogliamo partecipare alla Mobilità 4.0»
7 novembre 2017
La digitalizzazione si ripercuote da tempo anche sul trasporto pubblico in un processo inarrestabile che comporta per il personale dei trasporti pericoli e...

Lo sciopero generale
7 novembre 2017
Dal 12 al 14 novembre del 1918, 250 mila lavoratori incrociarono le braccia e paralizzarono la Svizzera. Ritorno su questo sciopero unico nella storia svizzera...

«I salari devono progredire più velocemente»
7 novembre 2017 | Attualità / giornale SEV
La Conferenza ha fissato le priorità per i negoziati CCL di FFS e FFS Cargo: la protezione del personale contro gli aspetti negativi della digitalizzazione,...

Strategie contro lo stress
7 novembre 2017 | Attualità / giornale SEV
Nel mondo lavorativo la parola stress è sempre più presente. Cosa significa «stress», come lo si riconosce e come lo si può affrontare concretamente?...

Tempo di lavoro ridotto? Una soluzione
7 novembre 2017 | Attualità / giornale SEV
Il fabbisogno del personale a Milano diminuirà drasticamente nel 2018: questa la notizia shock per le 85 collaboratrici e collaboratori di elvetino. Il SEV ha...

NLM: Lavoro e salari restano al centro
24 ottobre 2017
La comunità sindacale SEV, UNIA e Ocst ha preso atto dell’incontro tra i vertici del futuro consorzio e una delegazione del Consiglio di Stato, a cui...

Luce verde a conti leggermente rossi
24 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
Il preventivo del SEV 2018 è stato l’argomento principale. Il Comitato SEV ha approvato all’unanimità il progetto con un deficit di 41.000 franchi su un...

Sul personale di locomotiva la pressione aumenta
24 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
I macchinisti organizzati nella SEV/LPV, riuniti a Briga per l’assemblea unitaria del settore, sono tutti d’accordo: bisogna negoziare un CCL settoriale...

Officine: fatti e non parole
24 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
Una delegazione dei lavoratori delle Officine ha consegnato al presidente del Gran Consiglio la petizione interna. Frizzo: «È tempo delle azioni concrete».

Liberalizzazione:
24 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
Il Consiglio federale ha presentato giovedì scorso i propri orientamenti sulla politica dei trasporti: bus a lunga distanza per fare concorrenza alla ferrovia...

Fieramente reclutatore/trice
10 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
A un primo sguardo il numero delle persone che hanno aderito al sindacato quest’anno appare rallegrante. Ma l’apparenza inganna, come ben sa Elena...

Nuovo CCL-tl plebiscitato
10 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
Il 74,9% dei dipendenti tl e LEB ha accetto il rinnovo del CCL. Un risultato molto buono accolto con soddisfazione dalla delegazione del SEV, che apprezza pure...

«Priorità: lotta al dumping»
10 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
Il presidente del SEV Giorgio Tuti è alla guida dei ferrovieri europei da poco più di 100 giorni. Una buona ragione per affrontare i temi che scottano....

Un ristorante per il personale a Lucerna
10 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
La sezione VPT-Zentralbahn ha lanciato assieme a VPOD, Syndicom e unione sindacale lucernese una petizione con la seguente richiesta: un ristornate per il...

I diritti di colleghe e colleghi
10 ottobre 2017 | Attualità / giornale SEV
Dopo quarant’anni di attività nel ramo dei trasporti pubblici e ben undici nel team della protezione giuridica del SEV, René Windlin va in pensione. Sarà...