| Attualità / giornale SEV

e-voting dal 20 settembre

Elezioni CoPe FFS: ecco le candidate e i candidati del SEV

Sono state indette a FFS Viaggiatori le elezioni in 6 circoscrizioni elettorali della Commissione del personale (CoPe) Divisione e in altrettante 14 di 9 CoPe Superficie. Le e gli aventi diritto di voto di queste complessivamente 20 circoscrizioni elettorali riceveranno dal 20 settembre i dati personali di accesso al voto elettronico.

Per le CoPe delle divisioni Cargo e Immobili / Settori centrali, entro il termine di candidatura del 5 agosto si erano annunciati tanti pretendenti quanti sono i seggi da attribuire. I mandati sono dunque stati occupati «tacitamente». L’elenco degli eletti è stato pubblicato nel giornale SEV no. 11 del 29 agosto, a pagina 4, unitamente a quelli della divisione Viaggiatori. Qui però vi sono 43 seggi in dieci CoPe; essendo il numero di candidati superiore ai posti da assegnare, in queste circoscrizioni elettorali si dovrà procedere al voto.

Urne aperte fino al 20 ottobre

Prevedibilmente dal 20 settembre gli aventi diritto di voto riceveranno dalle FFS una e-mail con indicazioni sulle elezioni per le CoPe, ma il codice di accesso al sistema di voto elettronico sarà inviato solo dal 20 settembre. In seguito si potranno esprimere le proprie preferenze fino al 20 ottobre.

Perché scegliere candidate/i SEV?

«Nella sua attività sindacale, il SEV punta a una solida e fattiva collaborazione con le CoPe», spiega il segretario sindacale Jürg Hurni, preposto all’intero ambito delle CoPe. «Per noi è importante anche e soprattutto lo scambio di informazioni fra CoPe e sindacato, che può avvenire al meglio se nelle CoPe siedono nostri membri. In questo modo la collaborazione fra CoPe e SEV diventa più semplice ed efficiente. Per tale ragione raccomandiamo di eleggere le candidate e i candidati sostenuti dal SEV».

Ecco le candidate e i candidati del SEV (PDF 1,2 MB).

Delle persone in lizza, sette figurano due volte, dato che si candidano per due CoPe (superficie e divisione).

Attenzione: c'erano 2 sbagli nella lista del Giornale SEV del 12 settembre 2019:

- Nel giornale mancavano i due candidati della circoscrizione Oberwinterthur/RICO (1 seggio) della CoPe Superficie Operations-UHR-Centri di manutenzione: Karsten ENGLISCH et Fiorentino MARRONE.

- E nella circoscrizione Ticino (1 seggio) della CoPe Superficie – VSV/VGB Antonella Gerosa e Aris Lombardi hanno ritirato le loro candidature. Così Vanni Nembrini è eletto tacitamente e non ci sono più elezioni in questa circoscrizione.

Precisazione

Nell’edizione del giornale SEV no. 11 del 29 agosto mancava per la CoPe Superficie Immobili – Facility Management un membro eletto tacitamente, il cui nominativo è giunto a redazione ormai chiusa: si tratta di Lucien Schorderet, impiegato d’esercizio a Friburgo, eletto nella circoscrizione elettorale Ovest. Due eletti della CoPe Superficie VSV/VGB sono inoltre riportati con nomi sbagliati: Markus Gehring (mancava la «h») e Jolanda Berli (invece di «Bierli»). Ci scusiamo per gli errori.

Markus Enable JavaScript to view protected content.
Enable JavaScript to view protected content.

Per domande sulle elezioni CoPe è possibile rivolgersi ai seguenti segretari sindacali SEV:

Divisione Viaggatori: Enable JavaScript to view protected content.

Cargo: Enable JavaScript to view protected content.

Immobili / Settori centrali: Enable JavaScript to view protected content.

Infrastruttura: Enable JavaScript to view protected content.