| Attualità / giornale SEV

sulle orme di...

Mijo Maric,capo cameriere

Mijo Maric lavora dove gli altri fanno vacanza. È capo cameriere della ristorazione ferroviaria della Ferrovia retica e serve ad esempio gli ospiti del Glacier Express. Da molti anni si impegna a favore del SEV e fa parte del comitato della sezione VPT servizi ferroviari BDL.

Alla stazione di Coira, sul binario 13, c’è un gran viavai di gente. Grandi gruppi di viaggiatori salgono sul Glacier Express, il leggendario treno panoramico che fa la spola tra St. Moritz e Zermatt. A metà binario si trova Mijo Maric, che aiuta i turisti a trovare la loro carrozza. Poi sale nella carrozza ristorante, dove lui e i suoi colleghi lavorano a pieno ritmo per preparare tutto per il comfort degli ospiti. Si è appena iscritto un gruppo di pensionati, che va solo fino ad Andermatt e al quale deve essere servito un menù di tre portate in un tempo relativamente breve. Mijo Maric deve assicurarsi che tutto fili liscio.

Mijo Maric è nato a Slavonski Brod sul confine croato-bosniaco, all’epoca ancora parte della Jugoslavia. Ha svolto il suo apprendistato come cameriere in un ristorante internazionale nella capitale croata Zagabria. Un ospite dell’hotel gli disse che c’era bisogno di molto personale nel settore della ristorazione dei Grigioni. Così ha deciso di rischiare, è venuto in Svizzera e ha trovato quello che cercava: «Sono finito al buffet della stazione di Coira per caso. Ho poi lavorato lì per vent’anni». I suoi due figli, ormai adulti, sono cresciuti a Coira. Quando le FFS hanno smesso di gestire il buffet della stazione, ha cercato un nuovo impiego. Ora lavora da quattordici anni per il servizio di ristorazione ferroviaria della Ferrovia retica. Circa una volta alla settimana viaggia sul Glacier Express attraverso i paesaggi alpini dei Grigioni, di Uri e del Vallese.

In viaggio con Mr Bean

La tratta da Coira ad Andermatt è ripida e in salita. Il Panorama Express, gestito congiuntamente dalla Ferrovia retica e dalla Matterhorn Gotthard Bahn, sale a quasi 1500 metri di altitudine. Sul treno ci sono persone da tutto il mondo. Parlano cinese, inglese, giapponese, francese o svizzero tedesco. Mijo Maric cerca di parlare agli ospiti in tutte le lingue: «Quando dico qualche parola in giapponese, gli ospiti dell’Estremo Oriente si sentono subito a loro agio. Una volta, a bordo del treno c’era un ministro giapponese con le sue guardie del corpo. Era molto contento quando l’ho servito in giapponese. Ora sto imparando anche il cinese alla Scuola Club Migros.» Vi sono state altre celebrità tra gli ospiti. «Mr Bean è molto simpatico, ma non poi così divertente come nei suoi film», racconta sorridendo Mijo Maric del suo incontro con l’attore e comico britannico Rowan Atkinson.

Oltre al Glacier Express, Mijo Maric lavora come capo cameriere anche su altri treni della Ferrovia retica con servizi di ristorazione, per esempio sul Gourmino, la storica carrozza ristorante della linea dell’Albula. Il settore della ristorazione ferroviaria è spesso soggetto a radicali mutamenti. Per questo è importante che il personale si organizzi in un sindacato. «Grazie al sindacato abbiamo ottenuto molto», racconta Mijo Maric, «per esempio, abbiamo fatto in modo che la legge sulla durata del lavoro sia rispettata anche nel nostro settore, in modo che abbiamo abbastanza giorni di riposo e che i nostri straordinari siano compensati». È impegnato da molti anni nel lavoro sindacale e rappresenta la Panoramic Gourmet AG nel comitato della sezione VPT servizi ferroviari. «Solo insieme siamo forti» è quello che dice sempre ai nuovi collaboratori quando li invita a unirsi al SEV.

Un’eccezionale impresa logistica

È un team ben collaudato a servire gli ospiti sul Glacier Express. Benché il treno sia elogiato come il «treno espresso più lento del mondo», il personale deve lavorare alla massima velocità per servire gli ospiti. Il treno a volte si inclina vertiginosamente sulla linea di montagna. Nessun problema per Mijo Maric, che versa il Williamine dalla bottiglia nel bicchierino di un ospite da un’altezza di mezzo metro. Nemmeno una goccia va persa. Gli ospiti sono entusiasti. «La cosa migliore del mio lavoro è lavorare dove gli altri fanno vacanza». Di regola, le persone con cui ha a che fare sono molto rilassate. Ogni tanto capita di trovare un cliente difficile perché qualcosa non gli va bene, ma per fortuna questo succede solo raramente. In effetti, il bel paesaggio innevato incanta a tal punto che nulla sembra turbare la tranquillità.

Il turno di Mijo Maric finisce ad Andermatt. Dall’espressione sul suo viso non si nota che impresa logistica abbia appena compiuto con il suo team. È felice perché sa che la prossima settimana potrà lavorare di nuovo su una delle più belle linee ferroviarie del paese.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.