| Attualità / giornale SEV

sulle orme di …

Pascal Müller, pilota di battello

Da questa estate Pascal Müller è pilota di battello alla Schweizerische Bodensee Schifffahrt AG SBS. Lavora sulle imbarcazioni del Lago di Costanza da otto anni. Ha iniziato come mozzo. È presidente della sezione SEV-VPT Bodensee SBS.

La «Thurgau» è stata costruita nel 1932 e ristrutturata nel 1958. È uno dei battelli più antichi che ancora navigano sul Lago di Costanza. Sul terzo ponte, a dritta, cioè a destra in direzione di marcia, il comandante manovra il battello nel porto di Kreuzlingen. Su entrambi i lati dell’imbarcazione c’è un sistema di comando collegato al sistema di pilotaggio sul ponte di comando al centro del battello. Con la massima precisione, il capitano si assicura di poter ormeggiare tranquillamente. Poi i passeggeri escono e salgono a bordo. Pascal Müller guarda dall’alto e comunica con la capitaneria di porto con un segnale manuale. Nella sala macchine c’è troppo rumore per sentirsi. Nel frattempo, il capitano conta il numero dei passeggeri e lo inserisce in un documento.

«Anche questo fa parte del lavoro del capitano», sorride Pascal Müller. «Dobbiamo fare molte cose allo stesso tempo». Sulla «Thurgau» tre persone fanno parte dello staff. Oltre al capitano, c’è il direttore di macchina, che vende anche i biglietti, e il marinaio, che lega il battello in porto e controlla i biglietti. Inoltre, due o tre persone lavorano al catering del ristorante dell’imbarcazione.

Da marinaio a capitano

Pascal Müller ha iniziato come mozzo. «Si passa da mozzo (marinaio leggero) a marinaio e poi a macchinista. Prima si puliscono i bagni. Poi si controllano i biglietti. Poi si controllano le macchine. E dopo qualche anno si può sostenere l’esame per diventare comandante di un battello».

Pascal Müller ha seguito una formazione come meccanico di macchine edili. Ha lavorato per una grande azienda di materiali da costruzione e ha riparato macchine per il calcestruzzo in tutta la Svizzera. Un giorno siè stufato e si è fatto assumere al Lago di Costanza. Dieci minuti dopo il colloquio, ha potuto firmare il contratto. I meccanici sono molto richiesti dalle compagnie di navigazione. Sul Lago di Costanza si naviga pochissimo in inverno, tranne che per i servizi di traghetto. Ciò significa che in inverno Pascal Müller lavora principalmente in officina, nel reparto manutenzione. Lì si assicura che le imbarcazioni, alcune delle quali molto vecchie, siano pronte a salpare di nuovo in estate, durante l’alta stagione. Anche in estate, di solito, trascorre un giorno alla settimana in cantiere invece che sul lago.

Le giornate di lavoro in estate sono lunghe e Pascal Müller ha le vacanze estive solo ogni paio d’anni. «Bisogna essere davvero contenti di svolgere questo lavoro, perché anche la retribuzione è piuttosto modesta», dice; «Ma io amo il mio lavoro. Non potrei immaginare di fare altro». Proprio perché il lavoro può essere molto impegnativo, è importante che il personale dei battelli sia sindacalizzato: «Da quando molte compagnie di navigazione, come la nostra, sono state privatizzate, è diventato ancora più importante essere iscritti a un sindacato. Il sindacato è un sostegno importante, protegge i nostri diritti e ci rappresenta in tribunale, se necessario. Non tutti i datori di lavoro ti aiutano se hai un problema».

Buoni salari grazie alla carenzadi lavoratori qualificati

La SBS non ha un CCL. Ognuno deve negoziare il proprio contratto con l’azienda individualmente. Tuttavia, il livello di organizzazione del sindacato è molto alto. Pascal Müller ha assunto la presidenza della sezione un anno fa. «Per me è importante che ci sosteniamo a vicenda. Questo approccio conta molto quando lottiamo per buone condizioni di lavoro, ma vale anche nella vita lavorativa di tutti i giorni. Il nostro lavoro funziona bene solo se ci sosteniamo a vicenda».

Al momento, l’umore del personale è buono. Gli orari di lavoro in alta stagione sono estenuanti, ma la retribuzione è migliorata. «I capi si sono accorti che è difficile trattenere in azienda i bravi lavoratori qualificati».

La buona atmosfera è favorita anche dal fatto che tra i dipendenti c’è molta amicizia. «Faccio in modo che si faccia qualcosa insieme anche al di fuori del lavoro. Una volta all’anno invito tutti i colleghi a un barbecue nel mio giardino».

L’imbarcazione «Thurgau» si muove dolcemente sul Lago di Costanza. Ha portato la maggior parte dei viaggiatori all’isola dei fiori di Mainau e alla storica città di Meersburg.

Pascal Müller guarda attraverso il binocolo. Deve essere lungimirante, perché la manovra di un battello richiede una buona pianificazione. Evitare un ostacolo all’ultimo secondo non è semplicemente immaginabile.

Infine, torna al porto di Kreuzlingen, dove il prossimo gruppo di passeggeri non vede l’ora di prendere il battello per attraversare il Lago di Costanza. «È questo il bello del nostro lavoro. La maggior parte delle persone viaggia con noi per piacere. Ciò significa che non vedono l’ora di salpare e sono felici di poterlo fare con noi».

Pascal Müller è visibilmente soddisfatto della sua professione ed è pronto a lottare affinché i mestieri della navigazione continuino ad essere dei lavori da sogno.

Michael Spahr
Enable JavaScript to view protected content.