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Giornata navigazione: manca personale

I partecipanti alla giornata sul motoscafo del Gottardo della Compagnia di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni a Lucerna.

In alcune compagnie di navigazione, alcune funzioni sono così carenti di personale che i servizi devono essere ritirati nonostante un buon livello di traffico.

Il 17 gennaio, i membri SEV dei laghi di tutta la Svizzera si sono incontrati su un battello a Lucerna per la giornata annuale del ramo Navigazione. Fuori ha smesso di piovere e la vista sulle montagne e sul lago è diventata sempre più bella. All’interno, le prospettive sono rimaste cupe per la mancanza di personale qualificato in diverse funzioni.

L’argomento è emerso immediatamente durante il sondaggio tra i delegati dei vari laghi, quando la segretaria sindacale Edith Graf-Litscher ha riferito della difficile situazione del personale della Società di Navigazione del Lago di Zurigo (ZSG). Già l’anno scorso, la ZSG ha dovuto apportare dei tagli al suo orario perché non disponeva di un numero sufficiente di piloti di battello qualificati. Secondo quanto comunicato all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e ai comuni interessati lo scorso novembre, la ZSG dovrà fare lo stesso nel 2024. Quest’estate, quindi, la grande crociera intorno al lago sarà effettuata solo cinque volte al giorno anziché sette. E per la crociera corta, le ultime due corse extra di luglio e agosto saranno cancellate.

Negli ultimi anni si sono verificate carenze a causa dell’aumento della fluttuazione dovuta a diversi fattori, e l’offensiva di formazione lanciata nell’autunno 2022 non ha avuto l’effetto desiderato di colmare tutte le lacune tra i piloti delle categorie superiori. Il numero di nuovi apprendisti potrebbe essere appena sufficiente, ma essi devono ancora acquisire l’esperienza necessaria dopo gli esami per essere in grado di assumere la responsabilità di una grande imbarcazione in caso di maltempo senza l’aiuto di un secondo pilota esperto. Poiché lo ZSG non è in grado di coprire l’intero orario, lo ZVV ridurrà le sue indennità, motivo per cui il bilancio dello ZSG non è ancora stato approvato. È stata comunque concessa una compensazione per l’inflazione dell’1,6%, ma nulla di certo per quanto riguarda le promozioni.

Il problema della mancanza di esperienza dei piloti di battello dopo l’esame o l’ulteriore formazione su grandi imbarcazioni si pone anche in altre compagnie di navigazione. La Compagnie de navigation sur le lac Léman (CGN) richiede ai suoi dipendenti almeno due anni di esperienza come marinaio prima di sostenere l’esame di pilota, e nove anni di esperienza prima di sostenere l’esame per i piroscafi, anche se in passato era di 15 anni. Altre compagnie sono più flessibili. I colleghi hanno chiesto se l’UFT non debba essere più esigente nei suoi regolamenti di formazione, al fine di proteggere il personale di bordo dalle aspettative talvolta troppo elevate della direzione. Ciò eviterebbe loro di sentirsi talvolta sopraffatti e contribuirebbe a garantire la sicurezza.

I meccanici sono molto ricercati anche dalle compagnie di navigazione. «Se qualcuno si candida da noi per una posizione di meccanico che è stata pubblicizzata, quando gli viene comunicato lo stipendio se ne va subito», dice un collega. «Solo i pendolari transfrontalieri trovano la nostra paga interessante. I meccanici delle navi a vapore sono difficili da trovare.

Cosa stanno facendo le compagnie di navigazione per migliorare la loro attrattiva e le loro condizioni di assunzione e di lavoro, per evitare che il personale se ne vada e per trattenere nuovi dipendenti? Alcune si sono rese conto che gli stipendi devono essere «adeguati». La CGN, ad esempio, ha negoziato un nuovo sistema retributivo con il SEV, che migliora significativamente tutti gli stipendi. Dato che l’anno scorso le imbarcazioni erano generalmente ben utilizzate, o addirittura molto ben utilizzate, le trattative salariali per il 2024 sono andate complessivamente bene. Ma nelle aziende più piccole, con le loro magre finanze, gli stipendi rimangono modesti. A ciò si aggiunge il fatto che in estate i lavoratori sono costretti a lavorare molti fine settimana e a fare molti straordinari, e hanno difficoltà a prendere le ferie in quel periodo. Il nuovo contratto collettivo di lavoro della CGN propone nuovi criteri, con una pianificazione annuale e la possibilità di prendere due settimane di ferie in estate. Purtroppo, però, due aziende non sono ancora disposte a riconoscere il SEV come partner sociale.

In termini di reclutamento di soci, le sezioni della navigazione hanno ottenuto buoni risultati lo scorso anno. Gilbert D’Alessandro, presidente centrale della sottofederazione VPT, si è congratulato per questo risultato. Come successore di Barbara Schraner, Flavio Schulze (Lago dei Quattro Cantoni) è stato eletto nel comitato di sezione, dove assisterà Roger Maurer (Lago dei Quattro Cantoni), Manuel Pinto da Silva (Laghi di Neuchâtel e Murten) e Martin Schild (BLS).

Markus Fischer
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