| Attualità / giornale SEV

SEV-VPT

Settore ferrovia e turismo: il reclutamento resta un tema centrale

«Sono due anni che aspetto questo momento. Questo maledetto Covid ci ha impedito di vederci. E due anni sono tanti!» ha esclamato Gilbert D’Alessandro, presidente centrale della VPT, all’apertura della giornata del settore ferrovia e turismo lo scorso 14 settembre; vi hanno partecipato 41 persone. «Il DNA del SEV e della VPT sta negli incontri, nei dibattiti e negli scambi! Questa è la nostra forza», ha aggiunto. E ha ricordato come sia fuori questione che il personale della VPT - presente durante una crisi sanitaria - paghi oggi il prezzo della crisi, quando vengono sbloccati dei miliardi.

Christian Fankhauser, vicepresidente del SEV, ha spiegato come il SEV si sia battuto sia per gli aiuti Covid alle imprese di trasporto, sia per difendere al meglio le FVP. Ha anche ricordato che il SEV ha invitato le Imprese di trasporto concessionarie a una tavola rotonda per trovare – a livello di settore – una soluzione ai problemi della salute, al passaggio al digitale e alle rispettive conseguenze sull’occupazione.

Il presidente del SEV Giorgio Tuti ha sottolineato l’importanza di lottare per buone pensioni. Con la generazione del baby boom pronta ad andare in pensione, è importante rendere le professioni del trasporto pubblico più attrattive per i giovani e le donne. La campagna Women in Rail dell’ETF a livello europeo, sta dando i suoi frutti.

La sindacalizzazione è iniziata su una buona base nel 2021

René Schnegg, vicepresidente della VPT, ha sottolineato l’importanza del reclutamento affinché il SEV possa avere forza contrattuale durante i negoziati. Si è congratulato con i colleghi della VPT per i 386 nuovi membri dal 1° gennaio. Ha incoraggiato tutti i colleghi a reclutare almeno una persona e ad iscriversi alle azioni autunnali che avranno luogo dal 15 settembre al 15 dicembre. Ed è stato con un grande sorriso che il presidente centrale D’Alessandro si è congedato dai/dalle presenti dopo questa bella giornata di lavori sindacali.

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.

Elezioni

 

Aurélien Mouche, macchinista CJ e presidente della sezione VPT Giura, è stato eletto all’unanimità nel Comitato centrale (CC) dellaVPT e nel comitato del settore ferrovia.

Sostituirà Laurent Juillerat, presidente della sezione TRN-rail, che è stato ringraziato per il suo eccellente lavoro. Entrerà a far parte del Comitato Centrale come assessore. 

Anche Belinda Bärtsch, che lavora per la RhB, è stata calorosamente applaudita per i suoi molti anni di lavoro in seno al CC. Poiché sta cambiando lavoro alla RhB, sta cambiando sottofederazione. Il suo seggio, per il momento, rimane vacante.