| Attualità / giornale SEV

comitato sev

Preparativi peril Congresso del 2025

Lo scorso 6 dicembre, il Comitato SEV si è incontrato per l’ultima seduta del 2024.

Il presidente del Comitato Danilo Tonina ha dato il benvenuto ai membri e ha annunciato i cambiamenti per il 2025: la ZPV sarà rappresentata da Susanne Kratzer in seno al Comitato direttivo. Jordi D’Alessandro sarà il nuovo membro supplente del Comitato direttivo al posto di Carmine Cucciniello.Jean-Pierre Genevay si dimette da rappresentante della PV e sarà sostituito da Daniel Trolliet. Per quanto riguarda la VPT, Aurélien Mouche sostituisce Roger Maurer come membro supplente del Comitato esecutivo. La Commissione Migrazione sarà rappresentata da Robert Martinez e da Yuri de Biasi, nel ruolo di sostituto. Subentrano Eugenio Tura e al membro supplente Roger Gander.

I membri del Comitato hanno ratificato il nuovo CCL con Auto AG Uri.

Il Comitato ha discusso i punti all’ordine del giorno del Congresso, che si terrà il 12 e 13 giugno 2025. In occasione dell’82° Congresso ordinario del SEV saranno eletti i membri di importanti organi per il mandato dal 2025 al 2029: Comitato SEV, direzione sindacale, Commissione di verifica della gestione. Verranno inoltre definiti testi di orientamento per i prossimi quattro anni. Inoltre, il rapporto sociale guarderà agli anni 2022-2025. Altri punti importanti all’ordine del giorno sono le mozioni congressuali e le modifiche statutarie. I punti all’ordine del giorno del Congresso saranno pubblicati sul prossimo giornale il 24 gennaio 2025.

La prevista revisione dello Statuto e dei regolamenti definirà in modo più dettagliato anche la nuova frequenza del Congresso e le ripercussioni di questa decisione. A partire dal 2025, il Congresso si terrà solo ogni quattro anni. Al suo posto, negli anni in cui non si terrà il Congresso, verrà convocata un’Assemblea dei delegati, che sarà in grado di prendere decisioni importanti in modo tempestivo. I dettagli di tutte le modifiche saranno pubblicati in un secondo momento, in modo che i delegati possano prenderne conoscenza e decidere sulla revisione dello Statuto e dei regolamenti in occasione del Congresso.

Michael Spahr

Dimissioni Valérie Boillat

La vicepresidente del SEV Valérie Boillat si dimetterà alla fine di marzo 2025. Al SEV aveva assunto la direzione del settore delle ITC all’inizio del 2024 ed è stata coinvolta in importanti trattative CCL, come quelle presso l’Auto AG Uri. Ha inoltre promosso il lavoro su temi trasversali al settore e la riorganizzazione delle responsabilità. Purtroppo Valérie Boillat ha deciso di lasciare il SEV. Matthias Hartwich desidera ringraziare fin d’ora Valérie Boillat per il suo impegno al SEV. Nei prossimi mesi si cercherà il/la suo/a sostituto/a (vedi annuncio a pagina 10).