| Attualità / giornale SEV

Editoriale di Christian Fankhauser, vicepresidente SEV

La mobilitazione ripaga!

Dire che la mobilitazione del SEV per le FVP ha portato i suoi frutti, non è esagerato. Senza le oltre 26.000 firme del SEV,l’accordo sulle FVP non sarebbe mai stato così buono. Nell’era digitale, una mobilitazione che si traduce in così tante firme su carta, testimonia l’importanza del tema per i nostri membri e per tutto il personale del settore.

Questo nuovo accordo, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022, permetterà di mantenere i diritti acquisiti del personale, delle loro famiglie, delle pensionate e dei pensionati. Questo risultato non era affatto scontato. Va ricordato che in seguito allo scandalo sull’uso di denaro pubblico da parte di Auto Postale, l’Ufficio federale dei trasporti voleva abolire puramente e semplicemente le FVP, sostenendo che erano regali pagati dai contribuenti.

Anche se gli sconti concessi non sono più gli stessi, va sottolineato che l’accordo prevede un regime di diritti acquisiti per il personale che andrà in pensione entro il 31 dicembre 2023. Questo punto era particolarmente importante per la sottofederazione dei pensionati e delle pensionate.

Questo accordo, per il quale possiamo essere soddisfatti, segna la fine di un periodo di incertezza che ha alimentato un sentimento di ingiustizia tra molti dipendenti e pensionati; hanno giustamente spiegato che all’epoca le FVP erano state loro concesse per compensare il salario a cui avrebbero avuto diritto secondo la scala salariale della Confederazione. Questa riduzione del salario ha avuto un effetto sul potere d’acquisto durante la vita lavorativa, ma anche al momento del pensionamento, poiché le pensioni sono state di conseguenza ridotte.

Affermare che le FVP erano un privilegio, era completamente infondato e ignorava la realtà dei lavoratori e delle lavoratrici. Se l’accordo soddisfa tutte le parti e dovrebbe essere duraturo, abbiamo abbastanza esperienza per non cadere in un’euforia ingenua. Tutte le conquiste possono essere sotto attacco a seconda della situazione politica o economica. Per salvaguardare queste conquiste, solo la mobilitazione della forza dei numeri può portare ad un risultato positivo. L’accordo di qualità sulle FVP è quindi un esempio da tenere presente, perché solo insieme siamo riusciti a ottenerlo.

Commenti

  • Gilby

    Gilby 16/07/2021 11:07:48

    Ou comment faire croire qu'un verre aux trois quarts vides pour les futurs retraités est toujours plein....

  • Daniel Staehlin

    Daniel Staehlin 16/07/2021 14:19:33

    Comment pouvez-vous dire que cette mobilisation a permis le maintien des acquis pour le personnel alors que la prise de position des CFF à ce sujet est la suivante:
    « L’impact de cette décision sur les prix pour le personnel sera décidé à la fin de l’été… »
    Ne vendez pas la peau de l’ours…