| Attualità / giornale SEV

Vincent Brodard risponde

Accordo sulle FVP

Sulle FVP restava da negoziare lo sconto sulle carte giornaliere, i cambi di classe giornalieri e la gratuità dell’abbonamento a metà prezzo. A che punto siamo?

Possiamo essere molto soddisfatti della chiusura di questo dossier, dopo aver regolato alcuni punti sul metà prezzo, carte e cambi di classe giornalieri. Quindi niente più suspense! Possiamo annunciare una buona notizia. Fino al 31 dicembre 2025, lo sconto sui cambi di classe giornalieri e sulle carte giornaliere rimarrà al 50 %. Dal 1° gennaio 2026, tuttavia, lo sconto sarà ridotto al 35 %. Per quanto riguarda l’abbonamento a metà prezzo, dal 1° gennaio 2024, potrà essere acquistato con uno sconto del 35 %. Tuttavia, rimarrà gratuito per coloro che ne avranno uno entro il 31 dicembre 2023 e lo rinnoveranno senza interruzione. Tutti questi punti, così come il resto degli elementi dell’accordo FVP, sono molto importanti per i nostri membri e per tutti i dipendenti del settore, perché sono una componente del salario. Anche per i pensionati, l’accesso all’offerta FVP è una componente della pensione.

Recentemente ho potuto cogliere l’importanza delle FVP in diverse assemblee. Possiamo davvero essere orgogliosi della nostra mobilitazione, che ha permesso di ottenere il risultato attuale. Ricordiamo che l’Ufficio federale dei trasporti voleva concedere solo uno sconto del 20 % sull’offerta delle FVP ai/alle dipendenti e togliere l’accesso alle FVP alle famiglie e ai/alle pensionati/e. Le oltre 26 000 firme che abbiamo raccolto con la nostra petizione, sono state un fattore importante nei negoziati, che non sono stati facili. Per concludere, ricordiamo gli altri punti dell’accordo FVP 2022: il principio è che le aziende dovrebbero offrire l’AG-FVP di 2a classe al loro personale e mantenere le loro pratiche attuali per l’AG-FVP di 1a classe nel corso del 2022.

Lo sconto sull’AG-FVP per i familiari e i pensionati passerà dal 50 al 35 % dal 1° gennaio 2024. Tuttavia, rimarrà al 50 % per coloro che ne hanno già uno prima del 31.12.2023 e lo rinnoveranno in seguito senza interruzione.

Vincent Brodard è segretario sindacale SEV, specializzato nel dossier FVP. Hai domande per il SEV? Scrivici a Enable JavaScript to view protected content..

Commenti

  • Marco

    Marco 21/04/2022 23:37:05

    ich weiss nicht, wie man damit zufrieden sein kann. das angebot wird immer schlechter. von kostenlos und steuerfrei bis immer teurer. müssen die ganzen politiker ihr 1. kl. GA auch versteuern? bezahlen? davon erzählt niemand was. das scheint weiter top secret zu sein. sogar die SP politiker hüllen sich in schweigen wenn es darum geht.

  • Lachat Emile

    Lachat Emile 22/04/2022 17:11:52

    Suite à l'article de Marco du 21.04. J'estime qu'une réponse serait la bien venue afin de mettre les choses au points concernant les AG.
    Emile

  • Franco

    Franco 30/04/2022 13:52:12

    Mentre tutti si lamentano dei prezzi del carburante e i cambiamenti climatici, si tagliano le agevolazioni tariffarie; c'è poco da stare allegri anche come pensionati. E pensano di far pagare il metà-prezzo 108 franchi. Come se alle aziende costasse qualcosa. Di questo passo non varrà più la pena avere le FVP.

  • Ivo Arnold

    Ivo Arnold 13/04/2023 07:47:05

    Grosse Werbung auf www.sbb.ch, dass GA Kunden eine Begleitperson für 38.- mitnehmen können. Dies entspricht der Vergünstigung für GA FVP Tageskarten. Nun wird angekündigt, dass ab 2024 auf das GA FVP nur noch ein Rabatt von 35% (statt 50%) gewährt wird (Entscheid BAV) Da frage ich mich, weshalb ich mein GA FVP noch versteuern muss. ORA BASTA !!!

    Aus der SBB Werbung:
    Das Mitfahrbillett: Ihre Begleitperson reist für nur 38 Franken.
    Vom 11. April bis 31. Mai 2023 sind Sie mit dem Mitfahrbillett zu zweit besonders günstig unterwegs. Denn für nur 38 Franken reist eine Person einen Tag lang mit Ihnen mit. In der 1. oder in der 2. Klasse.

  • Fabienne von Flüe

    Fabienne von Flüe 10/08/2023 13:24:01

    Ich hoffe, dass die Schweiz stolz darauf ist was sie schafft! Als Zugbegleiter darf man den ganzen Mist ausbaden was an möglichem und unmöglichem herum reist, mit dem Zug zur Arbeit ist dabei Wunschdenken und in der Freizeit mag man die Buchstaben SBB schon gar nicht mehr sehen! Aber fleissig versteuern, ja das darf man. Die Schweiz ist kein Staat auf den ich stolz sein kann, bloss Geldgierig und „Geiz ist Geil“ unterstützend (Sparbillette, Spartageskarten usw.).