| Attualità / giornale SEV

vincent brodard risponde

FVP: in attesa di sviluppi

A che punto siamo sul dossier che riguarda le FVP, un tema molto caro a tutti i nostri affiliati?

Messaggio corale dalla conferenza delle sezioni ticinesi del febbraio 2020: Giù le mani dalle nostre FVP!

Dopo lo scandalo di Auto Postale, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) guarda con sempre maggiore attenzione alle politiche di sovvenzioni delle aziende di trasporto pubblico.

È in questo contesto che il sistema FVP è oggetto di discussione tra l’UFT, l’UTP (Unione dei trasporti pubblici) e i sindacati. Ma queste discussioni non sono ancora iniziate.

Da parte dell’UTP le posizioni sono ancora allo stato di bozza, mentre l’UFT preme per una riduzione degli sconti concessi ai clienti FVP.

Una volta che un progetto concreto sarà sul tavolo, le trattative si svolgeranno tra le parti sociali.

È quindi il momento di ripetere che per il SEV, che ha raccolto più di 26.000 firme a favore delle FVP, non si tratta di toccare i principi fondamentali del sistema, sia per i lavoratori, sia per i pensionati o i familiari. Le FVP non sono un regalo, ma una componente dello stipendio, sottoposto a imposizione fiscale e pertanto deve essere dichiarato dal personale interessato e dai pensionati.

E per questi ultimi, siccome le FVP facevano parte del loro stipendio, sono ora parte integrante della loro pensione. In altre parole, il loro salario sarebbe stato più alto senza le FVP, e così anche la rendita pensionistica. Le critiche sui presunti benefici di cui godono il personale attivo, i pensionati e le loro famiglie non dunque sono giustificate.

Vincent Brodard è responsabile del dossier FVP. Ha delle domande da porre al SEV? Rivolgiti pure a noi scrivendo a: Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Mischler Ernst

    Mischler Ernst 17/12/2020 08:19:52

    Wenn schon an den "Privilegien der Bahnarbeiter", gerüttelt werden sollte, müssten auch die Privilegien, der Polizei, Bundesbeamten (dazu gehört auch das BAV) und deren Bevorteilung (Bundesbenzin, Steuergeschenke, Versicherungsreduktionen, Autosteuern, etc. etc.), gerüttelt werden, denn diese sind keine Lohnbestandteile! Dies sollte dann auch in Erinnerung gebracht und verhandelt werden!

    Grüsse
    Aschi

  • Erni

    Erni 17/12/2020 10:13:02

    Andere Firmen geben ihren Mitarbeiter auch sogenante Vergünstigungen. Sei es die Verbilligung der Lunchcheck, Flottenrabatt bei Autos und die vielen Boni als Dank von Entlassungen

  • Urs Hunziker

    Urs Hunziker 17/12/2020 14:15:02

    Nicht zu vergessen die Banken. Die Angestellten konnten und können von vergünstigten Hypothekarzinsen profitieren. Und das waren in den vergangenen Jahren bei noch höheren Zinssätzen Tausende von Franken, die ein Angestellter weniger ausgeben musste. Da waren unsere günstigen GA "ein Klacks dagegen".