| Attualità / giornale SEV, Politica europea dei trasporti

Battaglia della ferrovia

I ferrovieri britannici scioperano

In un contesto di inflazione vertiginosa, ristrutturazioni, tagli di posti di lavoro e sportelli nelle stazioni, più di 40 000 ferrovieri hanno bloccato il Regno Unito in tre giorni di sciopero storico. L’annuncio delle dimissioni di Boris Johnson da leader dei Conservatori, ma non ancora da Primo Ministro, cambierà la situazione?

Il segretario generale del sindacato RMT Mick Lynch è diventato famoso in tutto il Regno Unito durante lo sciopero. Foto: RMT.

Stazioni deserte. Una metropolitana di Londra praticamente ferma. E un Paese, sotto il sole cocente dell’estate, che ha lavorato in gran parte da casa. Martedì 21, giovedì 23 e sabato 25 giugno, il Regno Unito ha vissuto il più grande sciopero ferroviario dal 1989. Per una settimana, l’Inghilterra, la Scozia e il Galles sono stati paralizzati da oltre 40 000 ferrovieri in sciopero. In circolazione solo un treno su cinque. Storico!

Nel giro di una settimana, Mick Lynch – il segretario generale del sindacato dei trasporti ferroviari e marittimi (RMT), che ha partecipato ai picchetti nelle stazioni e ha rilasciato interviste televisive che sono diventate virali sui social network – è diventato una figura nazionale. Fino ad allora, poche persone avevano sentito parlare di lui. E mentre la sua popolarità e quella dei ferrovieri saliva nei sondaggi, la popolarità del primo ministro Boris Johnson crollava.

L’RMT non rappresenta i macchinisti, che hanno un loro sindacato, l’ASLEF, ma tutti gli altri mestieri del settore ferroviario: bigliettai, controllori, conduttori, addetti all’accoglienza, tecnici e operai della manutenzione, responsabili d’esercizio, addetti alle pulizie, ecc. Si tratta spesso di lavori mal pagati, con salari inferiori al reddito medio del Regno Unito. Guidato dal sindacato RMT dei dipendenti di Network Rail – che possiede la maggioranza della rete ferroviaria britannica – il movimento si è esteso agli altri tredici operatori ferroviari britannici. Ma come si è arrivati a questo punto?

Crollo del potere d’acquisto

La rabbia deriva principalmente dall’improvviso calo del potere d’acquisto. Oltremanica, l’inflazione è stata del 9,1 % a maggio. Secondo le previsioni della Banca d’Inghilterra, in autunno dovrebbe raggiungere l’11%. Allo stesso tempo, gli stipendi sono aumentati notevolmente nel settore privato (8 %), soprattutto grazie ai bonus, ma non nel settore pubblico (1,5 %). Per i circa 5,7 milioni di dipendenti del settore pubblico, ciò rappresenta una forte riduzione dei salari reali, dopo un decennio di austerità. In compenso, la RMT chiede un aumento del 7 %. Le tredici compagnie ferroviarie, di proprietà privata ma regolamentate dalle autorità pubbliche, offrono solo... il 3 %.

Un altro motivo di rabbia per i lavoratori delle ferrovie è la prevista ristrutturazione dei siti di manutenzione ferroviaria e la chiusura delle biglietterie, con conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro.

Piani di drastica ristrutturazione

Il sindacato RMT afferma che Network Rail intende tagliare almeno 2.500 posti di lavoro nella manutenzione, come parte di un piano di risparmio da 2 miliardi di sterline. L’RMT sostiene che il piano mette a rischio la sicurezza della rete. Sono pure in programma numerose chiusure di biglietterie. Nel suo giornale, Mick Lynch afferma: «Se non ci opponiamo, i padroni delle ferrovie avranno mano libera per tagliare i posti di lavoro, chiudere le biglietterie, abolire la contrattazione collettiva e scardinare le condizioni di lavoro conquistate da diverse generazioni. E tutto questo nell’incessante ricerca di profitti per sottrarre denaro al settore». L’anno scorso le ferrovie hanno realizzato almeno 500 milioni di sterline di utili.

Contrariamente alla speranza del governo di fare passare i ferrovieri come dinosauri sperduti in un XXI secolo digitalizzato, i ministri e gli editorialisti si sono schiantati su un solido Mick Lynch, calmo, abile e spiritoso, in grado di ribaltare i ridicoli luoghi comuni che i suoi avversari gli hanno opposto e di giustificare le rivendicazioni degli iscritti al suo sindacato. I sondaggi, del resto, confermano il sostegno pubblico alle rivendicazioni e la forte opposizione ai tagli del personale sui treni e nelle stazioni. Il ministro dei Trasporti Grant Shapps si è lanciato in una sfuriata antisociale, affermando che gli scioperi sono «inutili», che sono il risultato di leader sindacali «alla ricerca di una lotta» e accusando la RMT di voler «punire milioni di persone innocenti».

Cosa succederà?

In prima linea contro il calo del potere d’acquisto, la battaglia popolare dei ferrovieri potrebbe preannunciare una stagione estiva di lotte, portando autobus, tram e altri settori a seguirne l’esempio e a scioperare. Potrebbero seguire altri settori, come l’istruzione, la sanità, le poste e gli avvocati. Il movimento ha avuto una tregua di 14 giorni, il tempo necessario per un nuovo avviso di sciopero. E i tempi della politica stanno accelerando. A forza di acrobazie politiche, il Primo Ministro Boris Johnson è finito per inciampare nel tappeto e cadere. Ma pur avendo annunciato le sue dimissioni da leader dei Tory, non ha lasciato il suo ufficio. E probabilmente non sarà prima di ottobre. Come riassume il Guardian: «La buona notizia è che il peggior primo ministro della storia britannica moderna se ne va. La cattiva notizia è che non è ancora partito». La prevista riforma è stata forse insabbiata, insieme ai piani per legiferare sull’uso di lavoratori interinali per sostituire gli scioperanti, mettendo così a rischio non solo i diritti sindacali, ma anche la sicurezza di tutti i passeggeri? Lo diranno le prossime settimane.

Yves Sancey, con diversi media, tra cui: The Guardian e Le Monde
Enable JavaScript to view protected content.