BLS navigazione
Un solido CCL grazie alla base
Per il 1° gennaio 2022 BLS esternalizza il proprio settore navigazione in una propria filiale. SEV e BLS si sono ora accordati su un nuovo contratto aziendale di lavoro (CCL). BLS avrebbe voluto per la nuova società massimizzare la flessibilità dei dipendenti con un semplice regolamento del personale.
All’inizio di giugno le delegazioni di BLS e del SEV si sono incontrate per la prima riunione negoziale. Ne sono seguite trattative intense, in una situazione molto complicata perché la Navigazione BLS ha dovuto sopportare notevoli perdite a causa della pandemia. È stata anche molto impegnativa l’esigenza di chiudere le trattative in un periodo molto breve. In definitiva, con il nuovo CCL si ha ora un buon quadro contrattuale complessivo, in cui vengono riprese molte disposizioni dell’attuale CCL di BLS. Michael Buletti, segretario sindacale SEV responsabile per il settore e alla testa della delegazione negoziale, si esprime così su questo successo: «Abbiamo potuto salvaguardare negli ambiti fondamentali (salario, indennità, prestazioni sociali, ecc.) le disposizioni materiali esistenti ed elaborare complessivamente un buon contratto, che offre ai collaboratori della Navigazione sicurezza e protezione. Essere riusciti ad ottenere questo risultato è stato tutt’altro che scontato. Rispetto al CCL attuale ci sono alcuni peggioramenti sulla regolamentazione dell’orario di lavoro. Dobbiamo però ricordarci l’obiettivo che BLS si era posta per la propria navigazione: la completa flessibilizzazione. In confronto, il risultato che abbiamo ottenuto con le trattative è assolutamente degno di nota».
I singoli punti in sintesi
Salario/Indennità
• Le indennità per festivo, notte e di custodia, nonché il rimborso spese vengono mantenuti come finora.
• Le parti contrattuali negozieranno l’anno prossimo un nuovo sistema salariale. Verrà garantito il livello acquisito di salario per tutti i collaboratori e le collaboratrici per 4 anni.
• Il premio di fedeltà resta come finora, in più a partire già da 5 anni di anzianità.
Prestazioni sociali
• Continuazione del pagamento dello stipendio in caso di malattia e infortunio mantenuta come finora.
• Cassa pensione mantenuta fino al 2022 come finora, in seguito eventualmente possibile una soluzione diversa, ma equivalente, a livello di gruppo BLS.
• Congedo maternità di 18 settimane e congedo paternità di 18 giorni con continuazione del pagamento dello stipendio al 100%.
• Protezione in caso di modifica del rapporto di lavoro per motivi di salute oppure organizzativi.
Orario di lavoro/vacanze
• Orario annuale di lavoro aumentato dalle attuali 2050 a 2090 ore.
• Numero giorni assicurati di compensazione almeno 33 (finora 52), sebbene con i turni lunghi nella navigazione i 33 giorni vengono comunque sempre superati.
• Orario minimo di lavoro per turno ridotto da 6 a 4 ore.
• Nella stagione estiva, di principio settimana lavorativa di 6 giorni, nella stagione invernale di 5 giorni.
• Almeno 7 giorni liberi al mese.
• Diritto alle vacanze come finora (5/6/7 settimane).
Varie
• Agevolazioni di viaggio FVP viene mantenuta come regolata finora.
• Partecipazione aziendale: introduzione di una commissione del personale.
• Il CCL entra in vigore il 1° gennaio 2022, con durata minima fissata al 31 dicembre 31 dicembre 2025.
Il buon risultato ottenuto è anche merito in particolare dei membri SEV della BLS Navigazione. I tre esperti rappresentanti del personale hanno attivamente partecipato alle trattative. Il personale, a sua volta, ha approvato il nuovo CCL in modo netto con oltre il 90 % di sì. La partecipazione al voto è stata elevata, raggiungendo l’85%. «Nella Navigazione BLS abbiamo un grado di organizzazione molto buono di circa l’80%, fattore decisivo proprio in occasione di trattative difficili per poter esercitare una certa pressione sull’azienda», commenta Michael Buletti.
Alla verifica dei fatti
L’elevato consenso espresso per le nuove condizioni d’impiego viene valutato tanto dal SEV quanto dalla direzione di BLS Navigazione come un grande credito di fiducia. «Saremo molto attenti alla messa in atto del CCL che questa fiducia venga soddisfatta», sottolinea il segretario sindacale. Nelle ultime assemblee, i colleghi e le colleghe della navigazione hanno inoltre espresso in misura crescente la propria delusione per la considerazione sempre minore da parte della direzione nei loro confronti. «I colleghi e le colleghe sono andati considerevolmente incontro all’azienda in primavera e hanno partecipato alle misure a breve termine per il Covid. Ulteriori concessioni non vogliono più farne. Per il clima di lavoro sarà molto importante il modo in cui il personale verrà trattato nei prossimi mesi», afferma Michael Buletti.
Chantal Fischer