| Attualità / giornale SEV

trattative salariali

BLS: busta paga più pesante

In totale, l’anno prossimo il personale BLS subordinato a un contratto collettivo di lavoro (CCL) e con un grado d’occupazione del 100 percento si troverà in busta fino a 1100 franchi in più. L’importo deriva dall’aumento generalizzato dei salari pari allo 0,5 percento e un versamento unico della differenza. Per gli impiegati a tempo parziale, quest’ultimo sarà scalare in base al tasso d’occupazione. BLS accorderà inoltre adeguamenti salariali dipendenti dal sistema per una somma complessiva dell’1,1 percento. Gli adattamenti, in vigore dal 1° aprile 2020, varranno per i dipendenti occupati alla BLS in tale data.

I negoziati sui salari condotti quest’anno con BLS sono dunque andati a buon fine. A tutti i dipendenti subordinati al CCL BLS saranno accordati, oltre agli adeguamenti dipendenti dal sistema, un aumento generale del salario dello 0,5 percento e il versamento di un importo unico. «Il SEV aveva chiesto un aumento generale del 2 per cento, ma è soddisfatta di questo risultato», afferma Michael Buletti, segretario sindacale del SEV, che ha guidato la delegazione negoziale dei sindacati.

L’ammontare dell’importo unico corrisponde alla differenza rispetto all’incremento generalizzato dei salari. Un esempio per spiegarci: con un salario annuo di CHF 80000, la retribuzione cresce in modo generalizzato dello 0,5 percento, situandosi così a CHF 80400. In questo modo, CHF 400 del pagamento unico sono già compensati. I restanti CHF 700 saranno versati con la paga di aprile 2020.

Gli adeguamenti si applicano a tutti i collaboratori e collaboratrici impiegati presso BLS al momento dell’attuazione dei provvedimenti, il 1° aprile 2020. Le misure salariali varranno allo stesso modo anche per il personale di BLS Cargo.

«Dopo che negli ultimi anni i negoziati sui salari con BLS non sono sempre stati facili, e l’ultimo aumento generalizzato risalente al 2012 - ha commentato Buletti - gli adattamenti di quest’anno permettono di compiere un passo importante nella giusta direzione». Grazie al modello di pagamento concordato, tutti riceveranno inoltre la medesima somma, senza riguardo al singolo reddito.

La delegazione alle trattative del SEV è soddisfatta del risultato ottenuto e si impegnerà anche in futuro per i suoi membri.

SEV-Info/Fi

Scrivi commento