| Comunicati stampa

Trattative salariali 2020

BLS: Le parti sociali si accordano su un aumento generale dei salari

I negoziati sui salari condotti quest’anno tra le parti sociali (sindacato SEV, associazioni del personale transfair e VSLF e Ferrovia BLS) hanno avuto esito positivo. Si è infatti giunti a un accordo per un incremento generalizzato delle retribuzioni dello 0,5 percento e un versamento di un’importo unico.

Officine di Bönigen, foto: BLS.

In totale, l’anno prossimo il personale BLS subordinato a un contratto collettivo di lavoro (CCL) e con un grado d’occupazione del 100 percento si troverà in busta fino a 1100 franchi in più. L’importo deriva dall’aumento generalizzato dei salari pari allo 0,5 percento e un versamento unico della differenza. Per gli impiegati a tempo parziale, quest’ultimo sarà scalare in base al tasso d’occupazione. BLS accorderà inoltre adeguamenti salariali dipendenti dal sistema per una somma complessiva dell’1,1%. Gli adattamenti, in vigore dal 1° aprile 2020, varranno per i dipendenti occupati alla BLS in tale data.

«Un risultato soddisfacente»

BLS ha dunque concesso un aumento generalizzato dello 0,5 percento. In contropartita, alla luce delle misure concordate sindacati e associazioni rinunciano alla richiesta del 2 percento di maggiori retribuzioni. «Sebbene siano stati negoziati impegnativi, abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente per entrambe le parti», annota il segretario sindacale SEV Michael Buletti, alla testa della delegazione negoziale di sindacati e associazioni. Egli considera importante che BLS abbia finalmente compiuto un passo avanti dopo anni senza ritocchi generali dei salari.

Un segno di apprezzamento verso il personale

Anche Franziska Jermann, responsabile del personale e membro della direzione BLS, si dice soddisfatta per l’esito delle contrattazioni: «Siamo veramente contenti per questa intesa pragmatica e consensuale.» Gli adattamenti salariali sono per lei un «autentico segno di gratitudine per le ottime prestazioni dei collaboratori». La trattativa salariale condotta quest’anno rappresenta un ulteriore passo nella giusta direzione per il personale BLS, azienda che negli ultimi anni ha attuato vari provvedimenti per incrementare i salari netti dei propri dipendenti.

Contatti:

Michael Buletti, segretario sindacale SEV & responsabile della comunità di trattative, tel. 079 345 40 05

Bruno Zeller, responsabile settore Trasporti pubblici transfair, tel. 079 884 13 16

Christof Graf, rappresentante VSLF, tel. 079 249 01 27

Servizio stampa BLS, tel. 058 327 29 55

Commenti

  • Martinez Jose

    Martinez Jose 15/01/2020 11:03:05

    Et au CFF, c'est quand les augmentations ?