Ecco i candidati dei partner sociali delle FFS al Consiglio di fondazione della Cassa pensioni FFS

Essere ben rappresentati in un gremio importante

Non è ancora dato asapere se le elezionidel Consiglio di fondazione della CP FFS avverranno in forma tacita. Se ciò non fosse il caso, raccomandiamo di votare la lista completa dei partner sociali delle FFS. Solo una loro elezione in blocco permetterà alla compagine del personale di tener testa ai rappresentanti del datore di lavoro.

Si tratta delle elezioni periodiche per il rinnovo della rappresentanza del personale nel Consiglio di fondazione, per le quali si era già svolta una consultazione lo scorso autunno. Come si ricorderà, essa era poi stata annullata dal Consiglio di fondazione a seguito di un reclamo del SEV, in quanto i candidati di un’altra lista avevano abusato del sistema di e-mail interno delle FFS per farsi propaganda. Le elezioni devono quindi essere ripetute.

Le quattro associazioni del personale presenti presso le FFS: SEV, VSLF, AQTP e transfair, ripresentano gli stessi candidati (vedi foto). È probabile che vi siano anche altre candidature, per cui da metà marzo scatterà la procedura di elezione.

È importante eleggere i candidati dei partner sociali:

  • i quattro sindacati rappresentano la grande maggioranza degli assicurati attivi alla CP FFS. I e le sue rappresentanti devono quindi impegnarsi a favore di tutti e non solo di pochi.
  • Queste e questi candidati sono molto competenti e possono contare sul sostegno e la formazione da parte dei sindacati, che ne seguono da vicino il lavoro.
  • Proprio perché possono contare sul sostegno dei sindacati, sono meno influenzabili dal datore di lavoro.
  • Basta che un rappresentante del personale voti con quelli dei datori di lavoro per far vincere questi ultimi. È quindi importante, lo ripetiamo un’altra volta, votare l’intera lista dei partner sociali.

Aroldo Cambi (SEV), 49, amministratore SEV, uscente

Franziska Schneider (SEV), 45, segretaria sindacale, nuova

Andreas Menet (SEV), 52,capotreno nazionale, uscente

Markus Rüegsegger (SEV), 52, capoturno Cargo Int., uscente

Daniel Ruf (VSLF), 49, macchinista cat. B, uscente

René Knubel (AQTP), 53, man. prod. impianati ferr., nuovo

Procedimento elettorale

Se si dovrà procedere all’elezione, hanno diritto di voto tutti gli attivi assicurati presso la CP FFS, ossia i e le dipendenti di FFS SA, FFS Cargo SA, FFS Cargo International SA, FFS Historic, Login, CP FFS, RailAway SA, RegionAlps SA, Swiss Travel System SA, Terminal Combiné Chavornay SA e TILO SA; saranno rappresentati al meglio dai candidati e dalle candidate dei partner sociali. Il voto potrà essere espresso tramite l’apposito tool di voto, sul sito www.pksbb.ch per il quale gli aventi diritto di voto riceveranno direttamente dalla Cassa pensione i codici di accesso per posta o per e-mail.

Vengono pure eletti i membri supplenti. Anche per questa carica, i partner sociali ripresentano le stesse candidature dello scorso autunno, ossia: Sia Lim, sostituta dell’amministratore SEV; Peter Käppler, presidente centrale AS; Hans-Peter Eggenberger, capomanovra operativo Cargo e presidente centrale RPV; Marjan David Klatt, macchinista, SEV-LPV; Stephan Gut, macchinista, VSLF; Markus Spühler, presidente AQTP.

Fi