| Comunicati stampa

Successo presso il tribunale arbitrale

FFS devono pagare il due percento

L’istanza al tribunale arbitrale ha dato i suoi frutti: i dipendenti delle FFS riceveranno quest’anno un premio e un aumento salariale. In totale, l’aumento medio è dell’ordine del 2%. Ogni dipendente riceverà pertanto un premio di 1000 franchi, mentre il 0,8% sarà destinato alla retribuzione degli aumenti individuali. I sindacati avevano interrotto le trattative constatando che le FFS non erano disposte a concedere più dell’1,4%.

La delegazione sindacale ha ottenuto un successo, con il tribunale arbitrale che ha accolto le sue rivendicazioni in misura molto maggiore di quanto non fossero disposte a fare le FFS. Complessivamente, i due provvedimenti salariali per il 2006 corrispondono ad un aumento della massa salariale del 2%.

Ogni collaboratrice e ogni collaboratore riceverà un premio unico di 1000 franchi, indipendentemente dalla propria posizione. Per finanziare gli aumenti individuali di carriera e quelli derivanti dalla valutazione personale è inoltre previsto un aumento della massa salariale dello 0,8%. Il vicepresidente del SEV François Gatabin, che ha rappresentato i sindacati al tribunale arbitrale, si dichiara soddisfatto: „la decisione dimostra che le nostre rivendicazioni erano giustificate e che era giusto mantenere una posizione rigida nelle trattative”. Il ricorso al tribunale arbitrale dovrebbe però restare un’eccezione e i sindacati confidano che nei prossimi anni sia di nuovo possibile giungere ad un accordo in sede di trattativa. 

Inizialmente, i sindacati avevano inoltrato una richiesta che riprendeva la rivendicazione presentata a livello nazionale di un aumento dell’ordine del 3%. Nel corso delle trattative, avevano poi fatto diverse concessioni alle FFS, senza però accettare l’1,4% proposto dalla controparte. Si è quindi dovuto adire al tribunale arbitrale, presso il quale non è di nuovo stato possibile giungere ad un accordo. È quindi stato il tribunale a decidere un aumento della massa salariale di circa il 2%, che corrisponde anche all’aumento medio riconosciuto nel settore.

Resta comunque un pizzico di amarezza dettato dal fatto che il premio verrà versato sotto forma di gratifica unica e non assicurata. Esso non costituisce quindi una aumento salariale che si ripercuoterà anche i prossimi anni.