| Comunicati stampa

All’ultima tornata di trattativa raggiunto un accordo con le FFS

Il personale delle FFS riceve un aumento salariale del 2,5 per cento

Quest’anno, le collaboratrici ed i collaboratori delle FFS riceveranno un aumento salariale del 2,5 per cento. Questo è composto da un aumento individuale medio dello 0,9 per cento e da un adeguamento al rincaro dell`1,5 per cento. I redditi più bassi riceveranno inoltre un versamento unico. La delegazione di trattativa sindacale ha accettato il risultato.

Questo risultato costa alle FFS il 2,5 per cento della massa salariale. L’ accordo comprende la compensazione del rincaro secondo l’indice del mese di novembre ed il 0,9 per cento d’aumento salariale individuale secondo il sistema salariale. Un versamento unico del 0,1 percento della massa salariale andrà ai redditi più bassi. La ripartizione deve ancora essere regolata nei dettagli. I sindacati avevano inizialmente rivendicato la piena compensazione del rincaro, un aumento reale degli stipendi del 1 percento e la piena compensazione del sistema salariale.

Manuel Avallone, vice presidente del SEV che ha condotto la delegazione di trattativa, giudica questo accordo accettabile. « Non abbiamo ottenuto tutto quello che volevamo ma considerata la situazione economica attuale e le prossime discussioni in merito al risanamento della cassa pensione, siamo soddisfatti del risultato».

A dicembre, le FFS avevano interrotto le trattative considerando le richieste sindacali inaccettabili. Un colloquio ai vertici tra Giorgio Tuti, presidente a.i. del SEV e Andreas Meyer, direttore delle FFS, ha permesso di continuare le trattative. Il risultato raggiunto deve ora ancora venir approvato dalle varie istanze delle due parti. Durante le festività, il SEV ha raccolto via Internet più di 2'800 firme per una petizione « Per trattative leali e giusti adeguamenti salariali !».