Valutazione

Valutazione personale da A a Z

Una piccola guida in ordine alfabetico di punti da tener presente in vista della propria valutazione

Assistenza

Al secondo colloquio è possibile essere assistiti da una persona di fiducia (segretario sindacale, membro di comitato sezionale o della Cope). In genere, questa possibilità non è prevista per il primo colloquio.

Assistenza giuridica

Un membro SEV che ha l’impressione che la valutazione non abbia rispettato i suoi diritti, può rivolgersi al team di assistenza giuridica del SEV.

Clientela

I suoi apprezzamenti possono senz’altro costituire un elemento importante della valutazione. Sono pertanto da raccogliere e conservare.

Colloquio

La valutazione del personale FFS e FFS Cargo, ma anche della maggior parte di ITC, avviene nel corso di un colloquio. Se non permette di giungere ad un accordo, collaboratore o collaboratrice hanno la facoltà di chiedere un secondo colloquio.

Colloqui intermedi

Durante il periodo di valutazione, dovrebbero avvenire anche colloqui intermedi. In caso di gravi rimproveri o di valutazioni negative, l’eventuale mancanza di colloqui intermedi deve essere fatta notare.

Diario

La tenuta di un diario può essere un elemento utile in vista dei colloqui.

Documentazione

Osservazioni, feedbacks, colloqui intermedi e provvedimenti dovrebbero essere documentati, in modo da evitare supposizioni ed affermazioni gratuite durante il colloquio.

Evoluzione salariale

Il SEV è piuttosto scettico sul suo collegamento con la valutazione del personale.

Feedback ai superiori

FFS e FFS Cargo hanno introdotto un feedback obbligatorio ai dirigenti.

Firma

Se non viene richiesto un secondo colloquio di valutazione entro 10 giorni dal primo, la valutazione è valida, anche se non è stata firmata.

Manuale di gestione del personale

Il procedimento di valutazione del personale di FFS e FFS Cargo è descritto alla rubrica E, lettera E, cifra 7.

Modulo di valutazione

A scanso di critiche, dovrebbe essere compilato durante il colloquio e non prima.

Obbligo

La legge sul personale federale impone la valutazione del personale. Anche senza di essa sussiste comunque una base legale sufficiente per permettere al datore di lavoro di svolgere una valutazione del suo personale.

Opposizione

È da segnalare richiedendo un secondo colloquio con l’istanza superiore entro 10 giorni, apponendo la crocetta nella casella apposita.

Preparazione

Presso le FFS e Cargo, i dipendenti devono essere invitati per tempo al colloquio di valutazione, con la consegna di un modulo in bianco, di documentazione informativa ed informandoli che da loro ci si attende anche un autovalutazione. A seconda del livello, viene rimesso anche il modulo di feedback ai dirigenti.

Provvedimenti

Nell’ambito della valutazione del personale, non ci si deve limitare a constatare pregi e difetti, ma possono essere definiti provvedimenti per migliorare e utilizzare il potenziale di ognuno.

Punti principali

Il colloquio di valutazione deve anche stabilire i punti in base ai quali si svolgerà la valutazione nel corso dell’anno successivo.

Retrospettiva

La valutazione non dovrebbe rifarsi ad un unico momento, ma tener conto di quanto avvenuto durante tutto il periodo di valutazione.

Valutazione generale

Avviene sommando le valutazioni parziali, la cui ponderazione compete comunque al dirigente. Team assistenza giuridica SEV