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Sulle orme di …

Sophie Aymon, prima comandante alla CGN

Il 28 marzo Sophie Aymon ha prestato giuramento. È stato un momento storico, poiché è diventata la prima comandante della Compagnie Générale de Navigation sur le Léman (CGN) in... 151 anni. Il suo giuramento corona una lunga carriera con la CGN, di cui è entrata a far parte nel 2002.

Quando Sophie Aymon ha ricevuto ufficialmente i suoi galloni e il suo cappello da comandante, era allo stesso tempo felice e commossa. La 44enne vallesana è consapevole che questo è un «momento storico» e che si sta voltando una pagina della storia della CGN: «Sono molto orgogliosa per me e per le donne in generale. È una soddisfazione e un grande risultato. Il fatto che la famiglia, gli amici, le amiche e i colleghi siano qui mi scalda il cuore, ed è davvero una giornata molto speciale e gradevole».

Naturalmente, è consapevole di quanta strada abbia fatto e delle nuove responsabilità che deve assumersi. Al timone della sua imbarcazione, la quarantenne è ora «responsabile di tutto. Dell’imbarcazione, dell’equipaggio, del personale addetto alla ristorazione, dei clienti e dell’ambiente. Sono la sola padrona a bordo», riassume. Sophie sa cosa vuole dalla vita e lo esprime chiaramente, anche per quanto riguarda il suo cappello: «Poiché le donne non portano copricapi e il cappello non mi si addice, abbiamo trovato un’alternativa. Un tricorno. È lo stesso che indossano le donne della Marina francese», spiega. Aveva sognato di diventare comandante 22 anni fa, quando si è unita alla CGN, «Ma era un po’ quasi per scherzo, perché non ce n’erano». Tutta la storia si basa su un altro sogno che, per il momento, non si è ancora avverato.

Allieva diligente a scuola in Vallese, dove ha trascorso tutta l’infanzia a Martigny, all’età di 15 anni era indecisa sulla sua futura carriera. Veterinaria, poi postina o archeologa? Ha frequentato la scuola di commercio ottenendo la maturità professionale. Una volta terminata la scuola, sognava di andare in Australia. Lì aveva trovato una scuola e aveva preparato la domanda di ammissione. Per finanziare il viaggio, aveva però bisogno di un lavoro estivo.

Dopo un tentativo fallito all’Aquaparc, sua sorella, con cui viveva a Bouveret, le aveva detto che la cassiera della CGN si era infortunata e non poteva più occuparsi dell’attracco. Così passò l’estate a sistemare le passerelle delle imbarcazioni dalla banchina. Il lavoro le era piaciuto molto e aveva trovato un ambiente molto accogliente. I colleghi le proposero di fare domanda per diventare marinaio di coperta. Così il progetto non era più quello di andare dall’altra parte del mondo.

«Mi piace dire che la CGN, in fondo, è la mia Australia. Non ci sono mai stata, anche se da allora ho viaggiato molto, e nel 2002 sono stata assunta come marinaia per la stagione. Per pilotare bisogna passare dal timone, ma all’epoca si era liberato un posto di cassiera». Ha salito i gradini per diventare commissaria di bordo. Dopo una dozzina di anni come cassiera, si è posta una nuova sfida: voleva pilotare. «Del resto è per questo che sono venuta qui. Ho avuto il sostegno dei capitani per chiedere di cambiare indirizzo professionale. La direzione ha accettato nel 2014. Sono dunque partita da zero. Nel 2015 ho fatto i primi approdi».

Sebbene la CGN abbia già avuto donne sul ponte e sulle banchine per circa trent’anni, Sophie è la prima a prestare giuramento come comandante dopo sette anni di apprendistato, durante i quali ha dovuto conoscere tutte le imbarcazioni, tutti i punti di approdo e in tutte le condizioni atmosferiche. Si è candidata alla fine del 2020 e ha superato gli esami necessari.

A volte inizia molto presto la mattina. Si sveglia alle 2.30 e inizia a lavorare alle 3.50: «A volte è difficile! Poi c’è l’alba e ti dici che ne vale la pena. Guidare un battello a pale è straordinario. È una meccanica bellissima. Siamo in pochi al mondo a poterlo fare». In questa professione, avere una vita sociale o familiare rimane difficile. «In estate, in genere, lavoriamo due settimane sì e una no. La sera ci sono molte crociere turistiche. Per 15 giorni non si può uscire la sera. Dal punto di vista sociale, insomma. non è un lavoro facile.

In inverno, la navigazione turistica è meno intensa. Essendo in possesso di un diploma commerciale, dal 2011 lavora come supporto amministrativo nell’ufficio acquisti della CGN: «C’è un orario di lavoro normale, nei fine settimana e la sera». Qui riceve, gestisce e distribuisce lo stock di attrezzature di uso quotidiano. «Siamo una bella piccola squadra. Quando la Posta arriva con tutti questi pacchi, sono al settimo cielo», confida la donna che sognava di fare la postina.

Il sindacato? «L’ho scoperto grazie a Patrick Clot, meccanico e poi presidente della sezione. Gli ho chiesto di cosa si trattasse. Mi aveva spiegato che il sindacato difende le nostre conquiste e che insieme lavoriamo per il benessere dei nostri colleghi e cerchiamo sempre di migliorare le cose. Gli avevo chiesto allora perché le persone non si sindacalizzassero in misura maggiore. Anche perché il sindacato è necessario perché mette in atto misure di tutela e ci ricorda che abbiamo bisogno di risorse umane all’altezza delle ambizioni della direzione. Quando si è trattato di rinnovare il CCL e la scala salariale, il sindacato ha fatto un lavoro straordinario», afferma con gratitudine. Nel tempo libero, Sophie ama le passeggiate in montagna, la fotografia e la raccolta di funghi. Sta ricominciando a viaggiare. Chissà che un giorno non finisca per visitare la terra dei canguri...

Yves Sancey
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