Commissioni del personale
Elezioni CoPe presso FFS e FFS Cargo: eletti e voto elettronico dal 19 aprile
Le elezioni suppletive per le commissioni del personale di FFS e FFS Cargo sono agli sgoccioli: ora che i candidati ai seggi vacanti hanno potuto registrarsi entro l'11 marzo, è chiaro chi è stato eletto (vedi riquadro alla fine) e chi è in corsa in elezioni contestate.
Voto elettronico fino al 21 maggio
Il 19 aprile, tutti gli aventi diritto al voto nelle circoscrizioni elettorali in cui si svolgono le elezioni scritte, riceveranno un messaggio di posta elettronica sul loro account personale delle FFS. Questo contiene i dati di accesso personali e la password per il voto elettronico. È possibile utilizzarla per votare su PC, laptop, tablet o smartphone. Una volta completate le votazioni, l'accesso e la password scadranno. È possibile votare fino al 21 maggio.
Votate per i candidati del SEV, in quanto possono rappresentare i loro colleghi con competenza e forza grazie alla loro rete nel SEV e al suo sostegno.
Elezioni presso Cargo
Nella circoscrizione CoPe Est (1 seggio), questi due candidati SEV sono in competizione tra loro:
Simon Müller, B100 Livello 2; La sua motivazione: Apprezzamento del personale e una rappresentanza del personale competente;
Muhamedin Rustemi, specialista RCP; la sua motivazione: Mi piacerebbe essere un intermediario tra i dipendenti e l'azienda; questo è sicuramente anche un buon passo avanti per la mia crescita personale.
Elezioni presso Infra
In tre circoscrizioni di FFS Infrastruttura si svolgono elezioni competitive tra membri del SEV e altri candidati:
CoPe Divisione Infrastruttura, circoscrizione Disponibilità e manutenzione (1 seggio): Il SEV sostiene Valentin Schmutz, controllo qualità SVRQ; la sua motivazione: Dopo aver lavorato per molti anni nella CoPe Superficie, vorrei ora impegnarmi nella Divisione CoPe.
CoPe Superficie Infrastruttura Disponibilità e Manutenzione, circoscrizione Regione Ovest (1 Seggio): il SEV sostiene Ruddy Julien Lugiéry, macchinista, montatore di linee aeree speciali, gruista e responsabile della sicurezza; la sua motivazione: In qualità di rappresentante del personale, voglio migliorare le condizioni dei dipendenti e tenerli informati. Sono convinto che i collaboratori soddisfatti siano più redditizi per le FFS.
CoPe Superficie Disponibilità e Manutenzione, circoscrizione Supporto (1 seggio): il SEV sostiene Martin Sieber, Lead tecnico binario; la sua motivazione: Il mio obiettivo in seno al comitato del personale è quello di promuovere un ambiente di lavoro solidale e rispettoso per tutti. Mi impegnerò affinché le preoccupazioni dei colleghi siano ascoltate e tenute in considerazione.
Elezioni presso Traffico Viaggiatori
Questi candidati del SEV sono in competizione con altri candidati nei seguenti tre collegi elettorali della CoPe Production Viaggiatori:
Circoscrizione UHR-Officine Olten (1 seggio):
Stipo Risonjic, coach qualità e competenze; la sua motivazione: Vorrei dare il mio contributo per migliorare la situazione di lavoratori e datori di lavoro.
Tino Rogowski, impiegato di produzione; la sua Motivazione: avere sempre un orecchio aperto per i problemi e volerli affrontare e cambiare all'interno dell'azienda.
Circoscrizione UHR-Officine Biel/Bienne (1 Sitz): il SEV appoggia Roman Mettler, tecnico; la sua motivazione: Penso che tutti i dipendenti debbano ricevere il miglior supporto possibile. Ma voglio anche avere un buon dialogo con la direzione.
Circoscrizione Security e Polizia dei Trasporti (1 seggio): il SEV sostiene Lukas Neumaier, Polizia dei Trasporti; la sua motivazione: Nel mio lavoro attuale, sono estremamente interessato a mantenere le migliori condizioni di lavoro possibili per noi dipendenti. A mio avviso, il modo migliore per ottenere miglioramenti per noi dipendenti è la Commissione del Personale.
Nei due collegi elettorali seguenti sono in lizza solo membri del SEV, tutti sostenuti dal SEV:
CoPe Superficie Produzione Viaggiatori, circoscrizione UHR-Impianti di servizio Oberwinterthur (1 seggio):
Hüseyin Dikyar, supervisore dei turni; la sua motivazione: curare i diritti dei dipendenti.
Mihajlo Dragic, supporto alla produzione; la sua motivazione: Nonostante le numerose leggi e regolamenti, gli interessi del "piccolo popolo" vengono ripetutamente calpestati. Considero la mia candidatura come membro della CoPe un mezzo adeguato per oppormi con tutte le mie forze a questo sviluppo.
Karsten Englisch, supervisore dei turni; la sua motivazione: Ho sempre difeso i miei colleghi, l'uguaglianza, l'equità e la giustizia nell'ambito delle mie possibilità, perché è nella mia natura. Grazie alla CoPe, ho più opportunità di far sentire la mia voce.
Gaetano Miserendino, diagnostico; la sua motivazione: I miei colleghi attribuiscono grande importanza ai temi della partecipazione e io vorrei contribuire e rafforzarli a beneficio dell'azienda.
CoPe Divisione Produzione Viaggiatori, circoscrizione UHR (1 seggio):
Heinz Ruf, collaboratore helpdesk FSW Berna; la sua motivazione: Ho sempre difeso le esigenze dei miei colleghi e, con quasi 24 anni di esperienza alle FFS, ho costruito una buona rete che mi aiuterà sicuramente in questo ruolo. Non vedo l'ora di affrontare la sfida.
Björn Schiemann, tecnico assistente; la sua motivazione: Contribuire alla vita quotidiana delle FFS.
SEV / Fi
Risultato dell'elezione tacita
Gli eletti per "elezione tacita" sono elencati di seguito. Alcuni seggi CoPe rimarranno vacanti fino alle prossime elezioni suppletive. «Ci congratuliamo con gli eletti per la loro elezione e ci auguriamo di lavorare a stretto contatto con loro e con i loro CoPe», afferma il segretario sindacale Jürg Hurni, che coordina le elezioni delle CoPe al SEV.
Divisione Viaggiatori
CoPe Divisione Superficie Mercato Viaggiatori, circoscrizione Mercato VS/VGB Zurigo: eletto Reto Brunner (SEV); circoscrizione RIDA: eletto Markus Frei (SEV), disponente.
CoPe Superficie Infrastruttura Produzione Viaggiatori, circoscrizione UHR-Officine di Bellinzona: eletto Claudio Induni (SEV), responsabile dei requisiti operativi ; UHR-Impianti di Servizio: eletto Heinz Andreas Willi (SEV), tecnico di manutenzione livello 3; UHR-Impianti di Servizio Helpdesk e diagnostica dei veicoli: eletto Vincent Niklaus (SEV), assistente tecnico; UHR-Officine di Yverdon: eletto Adrien Perroulaz (SEV), tecnico di produzione livello 3; Assistenza clienti EST: eletta Dominique Schmid (SEV), assistente clienti.
Divisione Infrastruttura
CoPe Superficie Infrastruttura; Orario ed Esercizio (FUB), circoscrizione Supporto: eletto Andreas Schnelli (SEV), specialista dei centri d'intervento; Gestione dell'esercizio Regione Ovest: eletto Nicolas Poex (SEV), responsabile circolazione treni. CoPe Disponibilità e Manutenzione (VU), circoscrizione Regione Centro: eletto Philipp Thalmann (SEV), tecnico senior SAI; circoscrizione VU-Regione Sud: eletto Jan Zimmermann (SEV), B100, responsabile della sicurezza, montatore di linee di contatto.
FFS Cargo
CoPe Superficie, circoscrizione Aarepark: eletto Bruno Hirter (SEV), specialista sistemi IT diramatori cavi.
Referenti SEV per le domande sulle elezioni CoPe
Traffico Viaggiatori: Jürg Hurni,
Infrastruttura: Urs Huber,
Settori centrali e Immobili (KB/IM): Susanne Oehler,
Cargo: Philipp Hadorn,