| Attualità / giornale SEV

FFS Cargo

Salvare il trasporto merci e il pianeta!

Sostegno finanziario per il trasporto ferroviario? Il Parlamento dovrà fare una scelta cruciale per il trasporto merci. © FFS Cargo

Il Consiglio federale annuncerà a breve la scelta tra due opzioni fondamentali per il futuro di FFS Cargo. Oggi più che mai è necessario non solo mantenere ma anche sviluppare il trasporto merci su rotaia.

Il 2 novembre 2022, su richiesta del Parlamento, il Consiglio federale (CF) ha posto in consultazione due varianti: la prima prevede un sostegno finanziario globale per il trasporto ferroviario di merci. La seconda si concentra su strumenti di incentivazione concorrenziale, che tuttavia porterebbero alla scomparsa di importanti offerte di trasporto merci su rotaia e al loro trasferimento sulla strada. Entrambe le varianti propongono di sostenere il passaggio all’accoppiamento digitale automatico, che sostituirà il lungo processo manuale. La consultazione si è chiusa alla fine di febbraio. L’Amministrazione federale sta ora preparando il messaggio che il Consiglio federale sottoporrà a breve al Parlamento. Ricordiamo che è importante che venga scelta la variante 1.

Il rapporto esplicativo del Consiglio federale rileva l’impossibilità di autofinanziare il traffico a carri completi, che rimane molto complicato e costoso. Viene utilizzato principalmente per gruppi di merci con consegne relativamente piccole. Singoli carri o gruppi di carri vengono raccolti a livello regionale dai binari di raccordo o dai binari di sorpasso e assemblati in treni completi nelle stazioni di smistamento per il successivo trasporto. È molto difficile rendere questo tipo di trasporto finanziariamente redditizio.

Consapevole dell’importanza del trasporto merci, il Governo vuole migliorarlo, tenendo conto non solo di criteri finanziari, ma anche degli obiettivi di politica energetica e climatica per il 2050 e della sicurezza di approvvigionamento della Svizzera. A medio e lungo termine, tuttavia, il trasporto merci potrà dare un contributo decisivo a questi obiettivi solo se saranno garantiti servizi di trasporto ferroviario completi. Per raggiungere questo obiettivo, i fornitori di TCCI (trasporto in carri completi isolati) dovranno essere compensati finanziariamente.

«Negli ultimi anni, durante l’era Andreas Meyer/Nicolas Perrin, FFS Cargo ha completamente smantellato il trasporto in carri completi isolati nelle regioni periferiche, forse in modo irreversibile. Volevano mantenere solo ciò che era redditizio. Oggi la Confederazione vuole sostenere nuovamente queste attività regionali, ma sarà necessario convincere i clienti che, nel frattempo, si sono rivolti alla strada» si rammarica Jean-Pierre Etique, segretario sindacale del SEV, che aggiunge: «I clienti che lavorano con la ferrovia dovrebbero essere valorizzati, ad esempio creando un marchio». «La buona notizia - sottolinea Philipp Hadorn, responsabile del dossier Cargo al SEV - è che il Consiglio federale propone nella variante 1 di fornire diverse forme di sostegno, in particolare per le attrezzature di trasbordo delle merci. Sviluppandole ulteriormente, daremmo finalmente il necessario impulso al trasferimento del traffico nazionale». Queste misure costeranno circa 600 milioni di franchi svizzeri per un periodo di quattro anni. Queste misure di incentivazione sono assolutamente necessarie, altrimenti, avverte il Consiglio federale, ci saranno fino a 650.000 viaggi in più all’anno di camion sulle strade svizzere. Ciò significa un aumento considerevole degli ingorghi, una riduzione della sicurezza stradale, un aumento del rumore e delle emissioni di CO2. Il trasporto merci su rotaia consuma sette volte meno energia di quello su strada e richiede uno spazio cinque volte inferiore rispetto alla rete stradale. Il SEV chiede di aggiungere un obiettivo di trasferimento misurabile e ambizioso: raddoppiare la quota della ferrovia entro il 2050.

Il CF avverte che con la seconda variante, che prevede la concorrenza tra i modi di trasporto, «l’eliminazione dell’offerta di TCCI è la probabile conseguenza». Il che è tutt’altro che aneddotico, anzi! Secondo i dati del 2019 del Governo, dei carri trasportati nel traffico nazionale, di importazione e di esportazione, quasi il 58% è stato trasportato da TCCI, il 30% da treni carichi in carri convenzionali e il 12% dal trasporto combinato.

I treni completi sono più facili da manovrare. Viaggiano come un’unità dal punto di partenza a quello di arrivo e sono utilizzati per le grandi spedizioni (ad esempio, prodotti petroliferi, minerali/pietre/terreni). Molte aziende li utilizzano, dimostrando che ecologia ed economia possono andare di pari passo. Migros è uno dei suoi maggiori clienti, con un milione di tonnellate di merci trasportate su rotaia ogni anno. Da 60 anni, oltre il 90% delle bevande Aproz (Migros) viene trasportato su rotaia attraverso le stazioni di smistamento di Renens e Limmattal fino ai vari centri operativi delle cooperative Migros. Smistate e riciclate, le bottiglie in PET vengono poi trasportate ad Aproz da FFS Cargo. Anche molte altre aziende, come Feldschlösschen (birra), Victorinox (coltelli), Perlen (carta), La Posta, Le Saline Svizzere, Swissmill (cereali), Ciments Vigier e Stahl Gerlafingen (rottami metallici), sono soddisfatte del servizio. Se la rete TCCI si riduce, l’intero sistema di trasporto ferroviario ne risentirà. Le FFS credono nel suo potenziale. Nel comunicato stampa del 4 settembre, dichiarano di voler «eliminare il deficit strutturale del traffico merci a carri completi con il sostegno della Confederazione».

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Peter Schenkel

    Peter Schenkel 21/09/2023 20:43:17

    Als ehemaliger Mitarbeiter bei SBB Cargo - zuletzt in Basel tätig - ist es für mich absolut notwendig die immer mehr beschränkte Kapazität der Strassen für den individual Verkehr frei zu halten und den Güterverkehr, Ganzzüge, Wagengruppen und wenn möglich auch die Einzelwagen, auf der Schiene abzuwickeln. Danke für Euren Einsatz!